Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
<< Torna alla Home Page
<< Back
A tutti Voi, da tutti noi
Buon Anno
Il 2008 si chiude con un gran gesto targato Posillipo. Deve essere d’esempio e di sprone per tutte le società che amano lo sport.
30/12/2008 - Marco Vezil

Ed anche il 2008 va in archivio. Ma prima che champagne, botti e panettone abbiano il sopravvento, vogliamo indurre Voi giovani lettori (ma anche genitori e dirigenti di società) ad una piccola riflessione, nata da un risultato “impossibile” di una partita del Campionato Under 15 della Campania, che ci ha fatto sobbalzare. Il Posillipo ha preso la classica “batosta” nel derby con il Flegreo.
Senza nulla togliere all’indiscusso merito degli avversari, ci ha sorpreso l’entità della sconfitta. Un “botto” di fine anno anticipato.
Conoscendo l’importanza della scuola pallanuoto del Circolo napoletano, sempre presente alle finali nazionali degli ultimi anni, abbiamo dato sfogo alla nostra curiosità.
Confermato il risultato (Flegreo - Posillipo 12-0), abbiamo appurato che i rossoverdi si sono presentati all’incontro con la squadra under 13.
E’ il tecnico Enzo Pariso a darci adeguati lumi: «La pallanuoto è uno sport di squadra - esordisce - ogni successo è il frutto del lavoro di gruppo: nessuno, neppure la “stella” più lucente, può ritenersi indispensabile. E questo, a maggior ragione, a livello giovanile dove stelle non si è ancora
«Lo sport è sacrificio, la pallanuoto forse ancora di più. - continua - Noi abbiamo un compito difficile: senza sostituirci o sovrapporci ai genitori, dobbiamo insegnare ai ragazzi la disciplina dello sport che, data la loro giovane età, potrà essere anche un indirizzo di vita. Per essere campioni, del resto, si deve prima imparare ad essere uomini.
Ogni anno, ad inizio stagione, per i naturali avvicendamenti si deve ricreare la squadra, il gruppo: finora, tra gli under 15, non è riuscito. E’ per questo che, seppure con dolore, ho ritenuto necessario dare ai ragazzi un segnale forte. Nessuna bocciatura, per carità! Sono giovani, dobbiamo lasciar loro il tempo di imparare ed è inevitabile che succederà così. Solo allora il gruppo si ricomporrà naturalmente e sarà una vera squadra

E’ un grande esempio: troppe volte abbiamo assistito a “scene” che non avremmo mai voluto vedere. Il rispetto verso gli avversari ma, soprattutto, verso i propri compagni ed i propri allenatori, è indispensabile nello sport e, per noi che l’amiamo, nella pallanuoto.
Il fatto importante nella vicenda è l’appoggio della Società; altre volte, la mancanza di un segnale forte ha determinato situazioni insanabili, tutto a discapito della squadra e, di conseguenza, dei singoli giocatori coinvolti.
Buon anno a tutti, dunque.
Con la speranza di veder nascere tanti piccoli-grandi campioni.

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione