Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Esordienti
<< Torna alla Home Page
<< Back
Si è chiusa la 3° edizione
del torneo Emberger
Nella manifestazione triestina per esordienti, per il secondo anno consecutivo vince una formazione croata
31/03/2009 - comunicato *

Si è conclusa, presso la piscina di San Giovanni, la 3° edizione del torneo internazionale "Ervino Emberger" riservato agli Under 13. La manifestazione organizzata dalla Pallanuoto Trieste ricorda la figura di Ervino Emberger che è stato giocatore, dirigente della Triestina Nuoto e presidente del Comitato Regionale della FIN.
Emberger, da grande amante della pallanuto, ha sempre avuto un occhio di riguardo verso l'attività giovanile, perché credeva che solo con il forte convolgimento dei giovani la pallanuoto avrebbe potuto fare quel salto di notorietà necessario per questo sport. Ed è per questo che la Pallanuoto Trieste ha voluto dedicare ad Emberger questa manifestazione che coinvolge formazioni di Italia, Croazia e Slovenia.
Ha vinto meritatamente il Waterpolo Klub Opatija che ha preceduto nell'ordine gli sloveni del Triglav Kranj, la Pallanuoto Trieste, l'Aquaria Piove di Sacco ed il Koper.
Sono state tre giornate davvero interessanti che hanno appassionato il numeroso pubblico presente, tra il quale abbiamo notato, e ne siamo orgogliosi e grati, Pino Orzan, altra figura leggendaria e profondo conoscitore della pallanuoto giovanile giuliana.
Nell'ultima giornata è andato in scena lo scontro al vertice che ha deciso la vittoria del torneo tra l'Opatija e il Triglav. Al termine di un match vibrante e combattuto, sicuramente il migliore di quest'edizione, ha prevaso l'Abbazia che si è imposta per 7-5. Ma grande impressione hanno destato le qualità dei singoli giocatori del Triglav.
Nel secondo incontro della giornata facile affermazione dell'Opatija che non ha avuto difficoltà ad imporsi facilmente sui giovani ed inesperti giocatori dell'Aquaria per 19-3.
Con questo risultato l'Abbazia mette il sigillo definitivo sull'esito finale del torneo, che per il secondo anno consecutivo viene vinto da una formazione croata dopo che l'anno scorso ad imporsi fu il Primorije Rijeka.
Nel match di chiusura la Pallanuoto Trieste non riesce a fermare il Triglav e, di conseguenza, lascia la seconda posizione della kermesse agli sloveni, mentre i triestini si classificano al terzo posto, posizione di prestigio che conferma gli enormi progressi compiuti dalla formazione di Pino Franco e Christian Amasoli. Gli sloveni si impongono per 16-8, ma i triestini sono riusciti a mettere più volte in difficoltà la difesa del Triglav. Ampia rotazione in acqua di tutti i ragazzi portati in panchina che sono piaciuti per intensità e determinazione nonostante la forza del Triglav. Per gli alabardati sono andati a segno Fonda con 3 centri, Nemaz con 2, una rete a testa per Birti, Stulle e Zadeu.
Alla fine oltre alla premiazione delle squadre, sono stati assegnati tre riconoscimenti individuali: come miglior portiere il premio è andato a Mateo Jacopovic del WK Opatija, miglior giocatore Benjamin Popovic del Triglav Kranj, mentre il premio per il più giovane giocatore del torneo è andato a Michele Mezzarobba della Pallanuoto Trieste, classe 2000. Un bel segnale: il futuro della pallanuoto giuliana non può essere che suo.

OPATIJA - TRIGLAV 7-5  (0-0, 3-0, 2-3, 2-2)

AQUARIA - OPATIJA 3-19 (0-7, 1-3, 1-7, 1-2)

PALLANUOTO TRIESTE - TRIGLAV 8-16 (1-4, 0-3, 6-5, 1-4)

Pallanuoto Trieste: Morettin, Nemaz 2, D'Addabbo, Mezzarobba Mi., Fonda 3, Birti 1, Mezarobba Ma., Foggia, Stulle 1, Bertini, Zadeu 1, Bruchi, Reia, Farosich.
All. Pino e Amasoli

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione