Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Ragazzi
<< Torna alla Home Page
<< Back
Finali Ragazzi 2009
RN Camogli Campione
Batte nella finalissima la Roma Vis Nova e conquista il quarto titolo Ragazzi in quattro anni. Un record nel record.
15/09/2009 - marco vezil

Battendo nella finalissima la Roma Vis Nova, la RN Camogli conquista lo scudetto Ragazzi 2009.
Dopo Civitavecchia 2006, Cremona 2007 e Pescara 2008, per la squadra di Alessandro Cavallini il quarto titolo in quattro anni. Un record nel record: con la vittoria di Ostia la Società del presidente Federico Dodero e del presidentissimo Mamo Fondelli stacca in un sol colpo RN Savona, RN Bogliasco e SNC Civitavecchia che, da quando esiste il Campionato Ragazzi (1989), hanno conquistato lo scudetto tre volte.
Grande campionato e grandi finali; anche ad Ostia i bianconeri hanno dato grande prova di forza e compattezza: cambiano i ragazzi (beh, non proprio tutti!) ma i risultati non cambiano. Qualcuno storce il naso quando, a risultato largamente acquisito, la squadra non si ferma ma continua l'operazione di "asfaltatura" dell'avversario; in merito qualcun altro dice che proprio così si acquisisce la mentalità vincente e, visti i risultati, forse è vero.

Come tutte le finali, anche quella di oggi ha avuto una prima fase di studio, con difese attente, ermetiche.
Nella prima frazione, alla rete di Iula in superiorità, risponde De Vecchis, anch'esso in superiorità; l'equilibrio si sblocca ad un minuto dal termine grazie a Cupido che, imbeccato, ci pare da Bandinelli, con un passaggio millimetrico, pur pressato dall'avversario riesce con un gran movimento di polso a beffare Bonito. Rete importante perché da questo momento i bianconeri non verranno più raggiunti.
Nella seconda frazione, il vantaggio si incrementa con la doppietta di Polverino dalla sua posizione naturale, la seconda in solitudine dopo essersi procurato l'espulsione di De Vecchis senza palla, e con le reti di Fondelli (tiro devastante) e di Iula in controfuga solitaria (fallo in attacco di Alibrandi e successiva espulsione).
Del gladiatorico De Vecchis, uscito menomato dalla semifinale (ma non si vede), il goal del temporaneo 2-3.
Dopo il cambio di campo, l'incontro si svolge più o meno sulla stessa falsariga, con reti di ottima fattura frutto di un gioco corale che forse, conoscendo Cavallini, è a sua volta frutto di mille e più prove, ma anche all'ottima visione di gioco dei suoi ragazzi ed all'altruismo tattico. Nella pallanuoto "moderna", ove per la possibilità del tiro diretto dai cinque metri è nata una pletora di frombolieri con il paraocchi, vedere effettuare con una certa frequenza il passaggio al compagno più smarcato è cosa da sottolineare. Ed in questo, almeno per oggi, si sono distinti Cupido e Bandinelli.
Nel Vis Nova, oltre al già citato gladiatore, sopra le righe Ferraro, vero ispiratore di gioco dell'ordinatissima squadra di Mino Di Cecca, e Bonito, anche oggi tornato ai suoi alti livelli dopo aver sbagliato la partita con la Canottieri di ieri mattina, valida per i quarti di finale (ma ci sta!). Un collettivo di tutto rispetto con alcune individualità di spicco: garanzia di futuri successi nelle categorie superiori.

La medaglia di bronzo va, meritatamente alla RN Savona; confermando la propria caratteristica di squadra dal rendimento altalenante e liberata dalla tensione della semifinale, la squadra di Andrea Pisano chiude la pratica Roma Pallanuoto nel giro di un tempo, concluso con il parziale di 7-2.
Per i biancorossi il rammarico di essersi fatti sorprendere nella semifinale con la Roma Vis Nova nella quale, con un po' più di calma, l'iniziale svantaggio poteva essere colmato.
Per la Roma Pallanuoto un piccolo passo in più rispetto alle precedenti partecipazioni che, anche se non hanno portato i risultati sperati, hanno comunque arricchito il gruppo sotto l'aspetto esperienza e controllo dello stress.
E schierando una propria formazione in tutte le finali giovanili 2009, il "bonus" che si può acquisire è molto alto.

L'incontro tra Posillipo e Nervi, valido per la conquista del 5°posto, si svolge nel più assoluto equilibrio per l'intera durata della gara, senza che una delle delle due squadre riesca a staccarsi per più di una rete.
Naturale che l'equilibrio si spezzi per un episodio, come il rigore a 2" dalla sirena finale con il quale i napoletani conquistano la vittoria.
Come i cugini della Canottieri, i rossoverdi, gran collettivo, mettono in acqua il più classico estro partenopeo con il quale tentano di sorprendere la difesa bluarancio davanti a Cavo.
Proprio il portiere, eletto dai tecnici delle squadre finaliste il miglior nel ruolo, è stato il punto di forza dei genovesi assieme a Santamaria, gran sinistro talora abusato, e Ravina, "uomo" ovunque dei ragazzi di Mino Marsili.

Nella finalina per evitare il fanalino di coda, Canottieri Napoli e Bari Nuoto danno vita ad un incontro brioso e divertente nel quale, all'estro ed alla proprietà di palleggio dei napoletani i pugliesi contrappongono Patti, in gran spolvero. Il centro barese, uno dei più efficaci nel ruolo, detta il gioco dei suoi e segna ben sei reti.
Al fischio finale, festa per tutti e foto di gruppo in grande amicizia.

Questi i numeri dell'ultima giornata:

Giornata finale - lunedì 14 settembre

19

Fin. 7° posto

9.30

 CC Napoli

-

 Bari Nuoto

10-8

20

Fin. 5° posto

10.45

 CN Posillipo

-

 SS Nervi

6-5

21

Fin. 3° posto

12.00

 RN Savona

-

 Roma PN

13-6

22

Fin. 1° posto

13.15

 Roma Vis Nova

-

 RN Camogli

6-11


Classifica finale

1^

RN Camogli

2^

Roma Vis Nova

3^

RN Savona

4^

Roma Pallanuoto

5^

CN Posillipo

6^

Sportiva Nervi

7^

CC Napoli

8^

Bari Nuoto



Premi speciali

Miglior giocatore

Andrea Fondelli (RN Camogli)

Miglior portiere

Leonardo Cavo (Sportiva Nervi)

Capocannoniere

Emanuele Polverino (RN Camogli)


I tabellini:

CC Napoli - Bari Nuoto  10-8 
CC Napoli: Lanzetta, Iaccarino, Fiorillo, Maione, Cinque, Morelli 1, Roncalli 3, Ciniglio, Simonetti, Velotto 3, Borrelli, U.Esposito 3 (2 rig), Bernaudo, Fiorino, Punzo. All. V.Palmentieri
Bari Nuoto: Caira, Casalino 1, Giardino, Ficarelli, Romanelli, De Cosmo, Di Tonno, Sifanno, Patti 6, Fiore, Romano, Cuccovillo 1, - - -, - - -, - - -. All. F.Carbonara
Arbitro: A.Ferri
Parziali: 4-2, 1-2, 4-3, 1-1
Superiorità: CC Napoli 6/8 - Bari Nuoto 3/4
Rigori:  CC Napoli 2/2 - Bari Nuoto 0/0
Note: usciti per limite di falli nel 3°tempo Di Tonno e Sifanno (BN)

CN Posillipo - SS Nervi  6-5 
CN Posillipo: Pirone, Caria 1, Aiello, Occhiello, Severino, Russo, Tommasino 2, Leo, Lucarelli 1, Florio, Renzuto Iodice 1, Briganti, Paganelli, Rivieccio, Perna 1. All. V.Pariso
SS Nervi: Cavo, Giuliani, Santamaria 2, Miagostovich, Ronda 1, Ravina 2, Bindi, Prampolini, Bardelli, Rivarola, - - -, Bogliolo, - - -, - - -, - - -. M.Marsili
Arbitro: G.Sorgente
Parziali: 2-2, 1-1, 0-1, 3-1
Superiorità: CN Posillipo 3/7 - SS Nervi 1/3
Rigori: CN Posillipo 1/2 - SS Nervi 0/0
Note:
- uscito per limite di falli nel 4°tempo Ronda (SSN)
- nel 1°tempo (punteggio 1-1) Caria (CNP) ha fallito un tiro di rigore

RN Savona - Roma PN  13-3 
RN Savona: Casarino, J.Colombo 5, G.Crino, Michelotti 1, F.Crino, E.Colombo 2, De Fazio, Alesiani, Benedetti 3, - - -, De Spinosa 2, Ghibaudo, Bianco, - - -, - - -. All. A.Pisano
Roma PN: Folgori, Ghinfanti, Milio, Cirotti, Serrao, A.Esposito 3 (3 rig), Priori 2, Macci 1, Liolli, Manzo, Quaresima, Spinelli, Greggi, Verdecchia, - - -. All. D.Grilli
Arbitro: D.Rotondano
Parziali: 7-2, 1-1, 1-2, 4-1
Superiorità: RN Savona 3/4 - Roma PN 0/4
Rigori: RN Savona 0/0 - Roma PN 2/2
Note: nessuno uscito per limite di falli

Roma Vis Nova - RN Camogli  6-11 
Roma Vis Nova: Bonito, Tocci, Felli, Ferraro 1, Cassani 2, De Vecchis 3, Fabeni, Alibrandi, Ippoliti, De Dominicis, Colitti, Cococcia, Serrentino. Merlino, - - -. All. M.Di Cecca
RN Camogli: Ansaldo, Benvenuto, Lavarello, Bandinelli, Fondelli 2, Cupido 2, Arienti, Raggio, Iula 4, Foti 1, Solari, Antonucci, Polverino 2, - - -, - - -. All. A.Cavallini
Arbitro: L.Ceccarelli
Parziali: 1-2, 1-4, 2-3, 2-2
Superiorità: Roma Vis Nova 4/10 - RN Camogli 4/6
Rigori: Roma Vis Nova 0/0 - RN Camogli 0/0
Note: usciti per limite di falli nel 4°tempo De Vecchis (RVN) e Fondelli (RNC)


.

LE ALTRE IMMAGINI

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione