Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Esordienti
<< Torna alla Home Page
<< Back
Sport e socialità
messaggio di vita
Alla Canottieri i ragazzini si giocano la partita più importante: crescere
17/02/2010 - Domenico Sica *

«E’ bello pensare a quanti ragazzini sono stati “strappati” alla strada con questo sport e sottratti alla droga, all’alcool e al bullismo e quanti, ancora, lo saranno nel futuro».
Lo dice Elio Picardi, vicepresidente provinciale della Federazione Medico Sportiva Italiana. Sono le 9 del mattino di una domenica come tante altre e, seduto a bordo della piscina della Canottieri Napoli, sta assistendo ad un incontro di pallanuoto under 13 tra gli esordienti di casa e quelli dell’Acquachiara. Lo spettacolo che si presenta “sotto il pallone” è suggestivo e coinvolgente: incitati dal tifo assordante di genitori, parenti ed amici, i piccoli atleti si affrontano in acqua con foga ed agonismo.

«Stiamo ricevendo oggi, come in tutte le occasioni analoghe a questa - ha continuato Picardi - una grande lezione di disciplina, educazione, lealtà, cameratismo e solidarietà. Dietro ognuna di queste calottine, qualunque sia il colore sociale, si nasconde un piccolo uomo che, praticando questo sport con sacrificio, passione e dedizione, e assimilando gli insegnamenti, soprattutto comportamentali, che gli vengono impartiti, impara, giorno dopo giorno, quali sono i valori della vita e della convivenza sociale. Da medico, poi, dico che nessuno di loro soffrirà di obesità o di altri malanni connessi alla pigrizia e ad una insana alimentazione: mens sana in corpore sano».
Dal volto di Picardi e da quello dei giovani allenatori traspare la soddisfazione per i risultati che si raggiungono. Si disputa, è vero, una partita di campionato e alla fine ci sarà una squadra vincitrice, ma la vera vittoria per tutti quelli che si impegnano in questo aspetto del “sociale”, in una città particolarmente difficile, sarà un‘altra: avere contribuito, insieme alla scuola che non deve essere mai disertata, a formare una “struttura” di spessore e di qualità in giovanissimi che saranno gli uomini di domani.

Si è avvicinato un genitore e ha detto di essere orgoglioso perché forse in suo figlio sta crescendo un piccolo campione. Ma per lui la gioia più grande è constatare che giorno dopo giorno il suo ragazzo è sempre più concentrato nello studio, più rispettoso dei genitori e degli altri, più allegro ed altruista, più forte verso le cattive tentazioni che si nascondo dietro l’angolo e, anche, più attento all’alimentazione: più sano, insomma.
(* da Il Roma del 10.02.2010).

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione