Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Juniores
<< Torna alla Home Page
<< Back
Finali Juniores Maschile 2010
la seconda giornata
Chiuso il terzo turno, definiti gli accoppiamenti per i Quarti di Finale. Domani si inizia con gli scontri ad eliminazione.
14/06/2010 - redazione

La seconda giornata si apre con il derby ligure tra RN Sori e RN Bogliasco: in palio la leadership del Girone 1, dopo le vittorie all’esordio rispettivamente con Como Nuoto e Nuoto Catania.
Come ogni derby che si rispetti, grande equilibrio e tensione eccessiva: ben 26 le espulsioni decretate da Pascucci e Fusco.
Equilibrio, si è detto: le squadre si alternano in vantaggio, mai per più di una rete, fino al termine della terza frazione, chiusa con il Sori in vantaggio per 6-5. All’inizio della quarta, è Bagnoli, dalla sua posizione naturale, che buca Foroni con un sinistro poderoso. E’ il break decisivo che non verrà più recuperato.
Torna a segnare con costanza Stefano Luongo, la cui facilità di tiro è impressionante.

Non riescono a superarsi Como Nuoto e Nuoto Catania, protagoniste del secondo incontro della mattinata, anche questo, come il primo, giocato sul filo dell’equilibrio e con molta tensione agonistica. A farne le spese, Valentino (fuori nel 2°tempo), Seminara (nel 3°), Erbicella e Trebeschi (nel 4°) oltre a Pozzi, tecnico del Como, ed il suo mancino Rocchi, espulsi nel finale di gara.
Piuttosto contrariati i due tecnici per le vicissitudini dell’incontro: Dato principalmente con i suoi per gli errori di gioco, Pozzi poco convinto di alcune decisioni arbitrali sfavorevoli per la propria squadra. 

Il derby capitolino tra Roma Pallanuoto e Roma Vis Nova non poteva sfuggire alla legge delle stracittadine, almeno nella parte iniziale: la naturale tensione non ha portato, per fortuna, a scontri fisici esasperati ma a molti, troppi errori nei passaggi e nei tiri. Il punteggio a metà gara si attesta sul 4-1 per i ragazzi di Duspiva grazie a due rigori trasformati da Gitto nell’ultimo minuto della seconda frazione (il primo dei due, per ribadire il concetto dell’errore nel tiro, ribattendo in rete la palla rimbalzata sulla traversa). Dopo il cambio di campo, i ragazzi di Davide Grilli sembrano aver esaurito le forze ed il Vis Nova se ne va. Gli errori, invece, continuano da entrambe le parti.

Senza voler abusare del termine, per descrivere l’andamento dell’incontro tra Sportiva Nervi e Posillipo l’aggettivo giusto è “equilibrato”: basta guardare i parziali. Entrambe le squadre hanno avuto, nel finale, la possibilità di vincere; i genovesi hanno sbagliato quelle a disposizione, almeno un paio, i napoletani no, grazie anche ad una minor stanchezza fisica, legata alla panchina più lunga, e ad un maggior equilibrio mentale, a tutti i livelli.

Nel pomeriggio il terzo turno della fase preliminare.

Il primo incontro mette di fronte RN Sori, dominatrice del Girone 1, e Nuoto Catania.
La squadra di Dato rimane in partita solo un tempo e mezzo. Chiuso il primo tempo sull’1-4, recupera fino al 4-5, ma poi, in poco più di un minuto, subisce tre reti e l’ulteriore recupero diventa impossibile.
Con un parziale di 5-3 nella quarta frazione, limita il pesante passivo per tentare di non essere relegato al quarto posto della classifica del Girone 1 e dover incontrare, domani nei quarti, il Posillipo.

L’impresa riesce grazie alla sconfitta del Como Nuoto contro la RN Bogliasco per 8-5. Non è però la differenza reti a decidere la classifica ma, a parità di reti al passivo (-10), è il maggior numero di gol segnati (24 contro 17) che permette ai catanesi di piazzarsi terzi.
Con la vittoria, i ragazzi di Jonathan Del Galdo si aggiudicano il secondo posto alle spalle del Sori ed aspettano lo scontro tra Nervi e Roma Vis Nova per sapere il nome dell’avversaria dei quarti di finale.

Senza storia il terzo incontro tra Posillipo e Roma Pallanuoto. Chiusi il primo tempo sul 6-0, i napoletani, anche per risparmiare le forze in vista degli impegni successivi, schierano la squadra allievi che prosegue con successo il lavoro intrapreso dai compagni più grandi. Per i romani, anch’essi fin dall’inizio in pratica con la squadra di categoria inferiore, terza sconfitta.

Per conquistare il secondo posto del Girone 2, nello scontro diretto con la Roma Vis Nova alla Sportiva Nervi bastava anche il pareggio in virtù di una differenza reti nettamente migliore.
I bluarancio, però, entrano in acqua per vincere, senza fare troppi calcoli. I romani resistono due tempi. Il parziale di 4-1 nella terza frazione permette a Baldineti di effettuare cambi preziosi per conservare le energie per le partite ad eliminazione diretta.

Questo il calendario della seconda giornata con i risultati degli incontri disputati.

Lunedì 14 giugno - mattino   
gara 05 - girone 1 - ore 09.00: RN Sori - RN Bogliasco  10-7   
gara 06 - girone 1 - ore 10.15: Como Nuoto - Nuoto Catania  7-7    
gara 07 - girone 2 - ore 11.30: Roma PN - Roma Vis Nova  4-12   
gara 08 - girone 2 - ore 12.45: Sportiva Nervi - CN Posillipo  10-11    

Lunedì 14 giugno - pomeriggio  
gara 09 - girone 1 - ore 16.00: Nuoto Catania - RN Sori  10-17   
gara 10 - girone 1 - ore 17.15: Como Nuoto - RN Bogliasco  5-8   
gara 11 - girone 2 - ore 18.30: CN Posillipo - Roma PN   13-5   
gara 12 - girone 2 - ore 19.45: Sportiva Nervi - Roma Vis Nova  12-9   


Questi gli accoppiamenti dei Quarti di Finale:

Martedì 15 giugno - mattino  
gara 13 - girone 1 - ore 09.00: RN Bogliasco - Roma Vis Nova      
gara 14 - girone 1 - ore 10.15: SS Nervi - Nuoto Catania     
gara 15 - girone 2 - ore 11.30: CN Posillipo - Como Nuoto      
gara 16 - girone 2 - ore 12.45: RN Sori - Roma PN     

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione