Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Comunicati stampa
<< Torna alla Home Page
<< Back
L’under 13 dello SC Acicastello
tra le prime tre in Sicilia
Il bilancio di una stagione alla grande per la più giovane squadra della società siciliana
26/07/2010 - comunicato *

Tredici vittorie, un pareggio e quattro sconfitte: questo il positivo bilancio in termini di risultati, tra fase eliminatoria e fase finale, della stagione 2009/10 per la formazione under 13 dell’Archigen Pallanuoto Acicastello, che ha raggiunto il prestigioso traguardo del terzo posto in classifica nel raggruppamento finale che ha messo di fronte le migliori otto squadre siciliane.
Un risultato storico per l’Archigen Pallanuoto Acicastello, per la prima volta tra le prime tre formazioni under 13 in ambito regionale, al termine di un campionato caratterizzato da una continuità di rendimento e di risultati sin dal girone eliminatorio per la squadra allenata da mister Daniele Ruffelli, il quale ha raccolto quest’anno l’eredità ed il lavoro svolto negli scorsi campionati da Fabio Platania. Il sette castellese ha infatti superato in modo agevole la prima fase, con due sole sconfitte contro la capolista Blu Team e sei successi nelle rimanenti sei gare, ed ha poi disputato un’ottima fase finale, cedendo solo all’Ortigia Siracusa ed al Telimar Palermo, fino all’ultima e decisiva vittoria contro la Nuoto Catania per 11-5, che ha consentito ai castellesi di centrare la terza posizione con 28 punti.
A rendere evidente l’ottimo torneo disputato dalla squadra giallo-azzurra sono anche le statistiche, che fanno dell’Acicastello il terzo miglior attacco della “Sicily Cup” con 120 gol fatti, che si aggiungono alle 119 reti della fase eliminatoria, e la terza miglior difesa con 75 reti subite. Migliori marcatori stagionali Matteo Cacici, autore di 67 realizzazioni, Giorgio Pulvirenti, con 52 reti, e Filippo Leonardi, con 35 gol.
Insomma una stagione che ha premiato la costanza di un gruppo valido e ben preparato da mister Ruffelli e l’impegno della società dal punto di vista organizzativo e logistico, e che, a parere dello stesso tecnico, deve rappresentare un passo da cui ripartire in vista di una ulteriore crescita futura.
“Il terzo posto a livello regionale è sicuramente un traguardo soddisfacente - afferma l’allenatore della squadra under 13 dell’Archigen Acicastello, Daniele Ruffelli, -, ma come ho ripetuto ai ragazzi, anche alla fine dell’ultima gara contro la Nuoto Catania, il nostro obiettivo non deve essere quello di vincere i campionati ma piuttosto di acquisire una mentalità vincente partita dopo partita, allenamento dopo allenamento. Da dicembre ad oggi i ragazzi hanno lavorato assiduamente ed il risultato ottenuto è anche e soprattutto frutto del buon lavoro svolto durante la stagione. Posso dire che è un gruppo di ragazzi che si impegnano, che hanno tanta voglia di far bene e che stanno migliorando tecnicamente. Già stiamo lavorando in previsione del prossimo anno, e il memorial Christian Alì-Giuseppe Torrisi che abbiamo organizzato nei giorni scorsi ha rappresentato anche un premio all’impegno di tutti i tesserati del settore giovanile, dall’under 17 all’under 13”.

* Giuseppe Bonaccorso - Ufficio Stampa Archigen Pn Acicastello    

 

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione