Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Comunicati stampa
<< Torna alla Home Page
<< Back
Strano Light,
il futuro è adesso Pallanuoto
La società catanese è la seconda in Italia per i risultati ottenuti nel settore giovanile
30/07/2010 - comunicato *

Giovani e forti. E, dettaglio non trascurabile, numerosi come non mai. Il vivaio della Strano Light Division Nuoto Catania vive giorni da protagonista. Lo dicono i risultati ottenuti nei campionati di categoria, lo conferma la speciale classifica a punti stilata in base ai traguardi tagliati da ogni singola formazione nei rispettivi tornei: la società etnea è seconda in Italia, a quota 22, preceduta solo da una big come il Posillipo.
Niente male per una realtà come quella rossazzurra, che per tradizione punta forte sul settore giovanile e che soprattutto dopo la retrocessione dalla A1 ha impostato il proprio futuro sulla valorizzazione delle risorse interne.
Si va dal sesto posto assoluto dell'Under 20 allenata da Peppe Dato alla finale nazionale (Civitavecchia, dal 29 luglio al primo di agosto) centrata dall'Under 15 guidata da Luigi Marano transitando per il pass per la finale tricolore (Ostia, 16-19 settembre) appena ottenuto dall'Under 17 di Saro Scorza, giunta al secondo posto nel girone di semifinale disputato ad Albisola con Savona, Florentia e Tuscolano.
A ciò si aggiungano le belle esperienze dell'Under 13 di Fabio Platania, impegnata nel girone finale regionale, e quella dei piccoli dell'Under 11 (nati dal '99 al 2002), terzi nella finale regionale e reduci dalla partecipazione al torneo internazionale Haba Waba di Lignano, nonché l'accordo di collaborazione stretto con la Blu Team su base triennale.
«In un periodo di crisi come quello attuale - commenta Francesco Scuderi, direttore generale della Nuoto Catania - l'unico modo per garantirsi una prospettiva è puntare sui giovani. I recenti risultati sono il giusto premio per l'impegno e i sacrifici economici non indifferenti sostenuti nella cura del vivaio. In passato avevamo ottenuto risultati di prestigio (titolo italiano Under 17 nel 2003), ma mai con questa omogeneità».
«Abbiamo già portato in prima squadra - continua Scuderi - molti dei ragazzi cresciuti nel settore giovanile e intendiamo proseguire lungo questa strada. Per il prossimo campionato di A2, definita la conferma del tecnico Dato e di punti fermi come Nikolic, David e Scebba (Ninfa resta invece in prestito alla Florentia), contiamo di presentare un gruppo dall'età media bassa, ma senza dubbio competitivo»
Nella foto accanto, i ragazzi delle formazioni Under 15 e Under 17: Calie, Parmessur, Zagarella, La Mantia, Muscuso, Pidatella, Santagati, Sicilia; il dg Scuderi, il tecnico degli Under 17 Scorza, Paladino, Piccione, Giardinier, Zappala, Di Paola, Scuderi, il tecnico degli Under 15 Marano; Cosentino, Rinaldi, Zumbo, Castro, Marziani, Reina, Catania, Arena. In organico anche Giorgio La Rosa e Alessio Privitera, elementi aggregati alla prima squadra nel corso dello scorso campionato di Serie A2.

* Umberto Cigalini - Giornalista - per Ufficio Stampa Nuoto Catania  

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione