Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Comunicati stampa
<< Torna alla Home Page
<< Back
2° Torneo Internazionale di pallanuoto
Città di Monza
Al centro natatorio di Monza - Sant’Albino il 23-24 ottobre
24/10/2010 - comunicato *

Grande spettacolo di pallanuoto internazionale al centro natatorio di Monza - Sant’Albino dove si è svolta, durante il week end, la seconda edizione del torneo “Città di Monza”.

Il quadrangolare, organizzato per la categoria Under 17 ha visto impegnati i Campioni di Francia - Cercle des Nageurs de Marseille, la squadra croata - Vaterpolo Klub Delfin Rovinj, i campioni d’Italia - Rari Nantes Camogli (GE) ed ovviamente gli idoli locali del Nuoto Club Monza.

Lo sviluppo del torneo è stato il seguente:

NC Monza - RN Camogli  4-16 (1-5, 1-4, 0-3, 2-4)
La partita inaugurale tra le due italiane ha subito evidenziato la determinazione dei campioni d’Italia nel dimostrare la tecnica, la velocità e la preparazione atletica per ambire alla vittoria finale, ma nonostante il divario storico tra le compagini pallanuotistiche liguri e lombarde, i ragazzi del Monza hanno dimostrato grinta e voglia mettersi in discussione alla prima uscita ufficiale della nuova stagione agonistica 2010-2011. 

CN Marsiglia - VK Rovigno  17-8 (5-3, 6-1, 4-0, 2-4)
I francesi sono scesi in vasca molto concentrati ed hanno messo subito in pratica buone geometrie di gioco ed una ottima propensione al tiro che li ha portati ad una netta vittoria contro la squadra della Croazia.

RN Camogli - VK Rovigno  25-2 (9-0, 6-1, 5-1, 5-0)
La sfortuna ha colpito i giovani del Rovigno che, per sorteggio, hanno dovuto giocare due partite consecutive e per giunta contro i forti liguri… il risultato impietoso ha evidenziato che tutti i giocatori del Camogli hanno ottime doti, di fatti ben dieci giocatori sono andati a rete.

NC Monza - CN Marsiglia  8-9  (2-1, 2-3, 2-3, 2-2)
È stata una delle partite più emozionanti e sicuramente equilibrata nel risultato e nel gioco, le due compagini si sono affrontate a viso aperto, ognuna cercando di sviluppare gli schemi tante volte provati in allenamento. Solo a 1,27 dal termine si è rotto definitivamente l’equilibrio ed i francesi hanno staccato il biglietto per la finalissima!

CN Marsiglia - RN Camogli  5-14 (1-2, 1-1, 2-7, 1-4)
La sfida tra le due squadre campioni nazionali ha preso l’avvio con una fase di studio e di perfetto equilibrio fino a metà partita, poi… la svolta, il Camogli preme sull’acceleratore e con parziale di 7 a 2 chiude il match nel terzo periodo e lancia un segnale chiaro sulle intenzioni di vittoria finale.

NC Monza - VK Rovigno  10-4 (3-0, 1-3, 3-0, 3-1)
Con entrambe le squadre a zero punti si apre l’ultimo scontro della prima fase e nessuno vuole ovviamente restare all’asciutto… il tecnico monzese Diego Tisiot deve quindi sfoderare tutta la sua esperienza per mettere in vasca una squadra attenta, motivata e vincente. I ragazzi rispondono istantaneamente e piazzano un secco 3 a 0 nel primo periodo. Pensando forse di aver già la vittoria in tasca, il secondo periodo vede il recupero dei croati che si riportano ad una sola lunghezza ma l’intervallo serve a rimettere in ordine le idee e ritrovare le giuste misure per la strada del gol e con un altro 3 a 0 riportano il match sulla sponda brianzola che poi viene chiuso sul risultato di 10 a 4.

La classifica parziale risulta essere la seguente: RN Camogli 9 punti, CN Marsiglia 6 punti, NC Monza 3 punti e VK Rovigno 0 punti.

Le due finali hanno rispettato i valori in campo e nella partita per l’aggiudicazione del 3° posto la compagine monzese ha sconfitto il Rovigno per 7 a 4 (3-1, 1-1, 2-0, 1-2) mandando in gol Calloni (2), Meroni (2), Alfini, De Filippis e Orsenigo.

La squadra dominatrice del torneo è stata la RN Camogli che anche in finale ha superato agevolmente i transalpini bloccando il risultato sul 10 a 6 (2-1, 4-0, 0-3, 4-2).

Il 2° torneo internazionale di pallanuoto “Città di Monza” è stata un’occasione di incontro e di confronto tra settanta ragazzi di tre nazioni europee che condividono una grande passione per questo splendido sport, un confronto di tecnica, di fisicità, di sport e di vita.
L’appuntamento internazionale è fissato sicuramente per il prossimo anno e, per gli appassionati monzesi, a metà novembre con l’inizio del campionato regionale.

* Fabio Vassalli - Ufficio Stampa Nuoto Club Monza - Sezione Pallanuoto  

LE ALTRE IMMAGINI

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione