Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Esordienti
<< Torna alla Home Page
<< Back
Una grande idea
per ricordare un grande uomo
La SS Lazio Nuoto organizza il 2°memorial Renzo Nostini. A Roma dal 13 al 15 maggio il torneo per atleti nati nel '97 e seguenti
20/04/2011 - comunicato *

La SS Lazio Nuoto e Renzo Nostini, un binomio inscindibile. La storia di una passione reciproca durata per trionfali decenni quando l’ingegner Renzo era ancora in vita, avrà il suo naturale proseguo dal 13 al 15 maggio prossimi con la seconda edizione del Memorial che ricorda il suo nome e lo fa conoscere ai giovani atleti, nati negli anni ’97 e seguenti, a cui auguriamo di rinvigorire le sue gesta.
Renzo Nostini è stato un esempio di caparbietà, correttezza, passione per lo sport, dedizione per una società. Si direbbe oggi, la bandiera di una Società Sportiva tra le più importanti nel mondo. Per lui la SS Lazio Nuoto ha organizzato questa festa di sport, una vetrina di giovani talenti che sognano in grande e avranno la fortuna di poter dire: io c’ero.
Per questo appuntamento, Il Presidente Moroli, il vice Pesapane e gli allenatori delle squadre giovanili della Società hanno pensato di rendere la manifestazione più avvincente modificando alcune regole della pallanuoto per renderla più gradevole a chi la osserva e per mettere in evidenza i giocatori più talentuosi: riduzione del campo di gioco a 22m x14m, riduzione dei giocatori in campo da 7 a 6, eliminazione dei 20’’ per l’espulsione, arretramento del tiro libero a 7 metri, abolizione del pareggio. “Mi piaceva organizzare - spiega Di Cecca, responsabile tecnico del settore giovanile - qualcosa di diverso. E’ tanto che ci penso e sono contento che questa mia idea si possa realizzare proprio in ricordo di una grande persona di sport ed un grande entusiasta del movimento giovanile. Spero che il format piaccia, che produca cambiamenti positivi alla solita organzzazione di gioco e che dia una possibilità di crescita ai ragazzi del 97 che giocano meno in un anno che li vede penalizzati”.
Parteciperanno al torneo le squadre romane: SS Lazio Nuoto, Asd Alma Nuoto, Latina Pallanuoto, Snc Civitavecchia, As Roma 2007, ASS. Acilia Sport, A.S.D. Pallanuoto Nomentano, A.S.Dil. Castelli Romani.
Le finali sono previste per Domenica 15 maggio dalle 11 alle 13:30 nella piscina olimpica dell'Acquacetosa.

Questo la presentazione ed il programma della manifestazione

MEMORIAL RENZO NOSTINI    
La S.S. Lazio Nuoto indice e organizza, con la collaborazione della “Fondazione Roma Terzo Settore”, del CONI e del Comitato Regionale Lazio FIN, la 2^ edizione del “Memorial Renzo Nostini”, grande manifestazione di sport a livello giovanile in ricordo di un nome storico dello Sport Italiano, grande campione, Presidente Onorario del CONI, per cinquantatre anni Presidente del sodalizio.
La Manifestazione, estesa alle discipline del nuoto, della pallanuoto, della scherma, del rugby e della pallacanestro, si propone come grande festa di sport e di amicizia e come occasione per trasmettere ai giovani atleti di oggi i valori e il senso etico della pratica sportiva, così tanto propugnati dall’insegnamento e dalle battaglie di Renzo Nostini.

REGOLAMENTO DEL TORNEO DI PALLANUOTO   
Il torneo prevede la partecipazione di 8 squadre divise in 2 gironi da 4 squadre:

Girone A

Girone B

Acilia

SS Lazio Nuoto

AS Alma Nuoto

AS Roma 2007

Castelli Romani

Nomentano

Latina

Civitavecchia


Le squadre dei due gironi si affronteranno con la regola del girone all’italiana, ma con queste varianti sul punteggio totalizzato nell’incontro:
- la vittoria vale 4 punti,
- la sconfitta 0 punti,
- non è previsto il pareggio.

Al termine dell’incontro terminato con il risultato di parità, si ricorrerà agli “1 contro 0” con partenza da metà campo e conclusione in meno di 10’’.
I tiri sono ad oltranza, pertanto se l’atleta di una squadra segna e quello dell’altra sbaglia, la partita avrà termine con la vittoria della squadra che ha segnato.
I punti saranno così assegnati: 2 per la squadra vincente, 1 per quella perdente.

FINALI    
Al termine del girone di qualificazione, in base alla posizione occupata, si otterranno questi accoppiamenti per le finali:

Finale 1°posto

1^ Girone A

1^ Girone B

Finale 3°posto

2^ Girone A

2^ Girone B

Finale 5°posto

3^ Girone A

3^ Girone B

Finale 7°posto

4^ Girone A

4^ Girone B


ETA’ DEGLI ATLETI    
Possono partecipare al torneo gli atleti del 97 e seguenti regolarmente tesserati nella stagione 2010-2011 alla Federazione Italiana Nuoto non per forza della stessa società.

REGOLE DI GIOCO    
Per aumentare la spettacolarità del torneo e per sperimentare nuove soluzioni per una pallanuoto più godibile, oltre alle regole del campionato in corso FIN saranno introdotte queste modifiche sostanziali al regolamento federale:
1. Composizione delle squadre: le squadre saranno composte da 13 giocatori di cui 6 in acqua.
2. Dimensioni del pallone di gioco: il pallone di gioco sarà lo Jaked n 4.
3. Dimensioni del campo di gioco: il campo di gioco avrà la grandezza di 22x14 circa (il campo da 50 metri sarà diviso in due campi 25 in cui si disputeranno contemporaneamente 2 partite. Lateralmente saranno lasciate 2 o 3 corsie per rendere il campo più piccolo e quindi aumentare le azioni di gioco).
4. Il tiro libero: oltre al birillo dei 2 e 5 metri che segnalano il fuorigioco e il fallo da rigore, sarà aggiunto un birillo per il tiro libero che sarà da 7 metri e non da 5 metri.
5. Espulsioni: rientro immediato e non l’espulsione temporanea di 20’’.

TEMPO DI GIOCO   
Le partite avranno tutte la durata di 4 tempi da 7 minuti, tranne la finale dal 7° all’8° posto che avrà la durata di 4 tempi da 5 minuti.

* SS Lazio Nuoto   

.

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione