Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
News News News
<< Torna alla Home Page
<< Back
L'Italia Under 17 parte per Rijeka
09/09/2011 - comunicato FIN

Si parte per Rijeka. La Nazionale under 17, guidata dal capo delegazione e consigliere federale Gianfranco De Ferrari e dal tecnico federale Ferdinando Pesci, si trasferisce a Opatija, in Croazia, a circa 12 chilometri da Rijeka, dove dall'11 al 18 settembre parteciperà ai Campionati Europei di categoria.
Quest’anno la preparazione della Nazionale nati ’94 e seguenti è durata complessivamente 40 giorni. Dal 1° agosto gli allenamenti hanno avuto maggiore continuità. Durante l’ultimo periodo la squadra ha disputato tre tornei ufficiali, dove ha potuto testare periodicamente il lavoro sostenuto. Ad Acireale, dal 10 al 13 agosto, l’Italia si è classificata terza dopo aver affrontato Croazia e Serbia due volte, Francia, e Spagna; a Syros, dal 19 al 21 agosto, è giunta quarta giocando con Serbia, Grecia e Russia; a Herceg Novi, dal 26 al 28 agosto, ha vinto il torneo battendo Montenegro, Croazia e Grecia.
La squadra è nuova. “Per questi ragazzi è il primo anno insieme - spiega il tecnico federale Ferdinando Pesci - e prima hanno dovuto imparare a conoscersi. Con loro abbiamo lavorato sulla formazione del gruppo, sull’intesa e sulla tecnica. La squadra ha reagito bene alle sollecitazioni impartite e finora sono soddisfatto. Adesso bisogna vedere il riscontro nelle partite”.
L’under 17 ha già giocato dieci partite. “Sul piano del gioco - continua Pesci - ci sono stati alti e bassi, ma questo è normale in un gruppo nuovo perchè per trovare continuità nei movimenti e nel sistema di gioco c’è bisogno di tempo”. Gli Azzurrini cominciano a giocare domenica 11 settembre. Con quale obiettivo?  “Fare pronostici è sempre difficile - conclude il tecnico - farli con una squadra giovane come questa lo è a maggior ragione. La squadra ha le potenzialità per far bene ma per sapere dove può arrivare bisogna aspettare l’inizio del torneo. Il primo obiettivo è quello di raggiungere i quarti di finale e superarli. Sarà quella la partita che ci dirà dove possiamo arrivare. Qualificarci tra le prime quattro in Europa sarebbe sicuramente un buon risultato”. 
 
I convocati: Tommaso Busilacchi (Como Nuoto), Jacopo Alesiani (RN Savona), Roberto Ravina (Sportiva Nervi), Vincenzo Dolce (RN Salerno), Federico Foti, Lorenzo Bruni, Luca Cupido e Andrea Fondelli (RN Camogli), Edoardo Giulio Rossi (Roma 2007), Umberto Esposito e Alessandro Velotto (CC Napoli), Gianluigi Foglio e Nicola Cuccovillo (Payton Bari).

Lo staff: capo delegazione Gianfranco De Ferrari, tecnico federale responsabile Ferdinando Pesci, assistente tecnico Cosimino Di Cecca, medico Stefano Palazzo, fisioterapista Luca Mamprin, assistente video analisi Francesco Scannicchio, arbitro Massimo Savarese.

.

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione