Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Allievi
<< Torna alla Home Page
<< Back
Allievi A
RN Camogli campione
Battendo la Canottieri Napoli, i bianconeri di Cavallini conquistano il decimo scudetto nella categoria. Bronzo alla RN Bogliasco.
23/09/2012 - redazione

RN Camogli Campione!
Battendo nella finalissima la Canottieri Napoli, i bianconeri di Alessandro Cavallini si confermano Campioni Italiani Allievi A per il terzo anno consecutivo.
Per la società del Golfo Paradiso è il secondo scudetto nella stagione 2011-2012 dopo quello nella categoria Ragazzi conquistato pochi giorni fa, sempre ad Ostia.
E' anche il decimo nella categoria Allievi nella quale, al pari del Civitavecchia, è la società più titolata.

Finale tirata, molto tattica, come spesso si vede negli incontri per il titolo che vedono protagoniste le squadre di Cavallini.
Poche le reti, solo nove, tanti gli errori tra cui ben tre tiri di rigore falliti. Due nella prima frazione che si chiude a reti inviolate.
Nella seconda i bianconeri "aprono il gas" e se ne vanno: il parziale di 3-0, incrementato di una rete dopo il cambio di campo, non lascia scampo agli avversari.
La reazione dei napoletani si concretizza in due reti prima dell'ultimo intervallo e riaccende le speranze, definitivamente spente dalla sesta rete bianconera all'inizio dell'ultimo tempo.
Limitata l'azione di Cupido, fresco Campione d'Europa Under 19 e capocannoniere della manifestazione con 21 reti, fromboliere della finale è Rocchi, autore di tre delle sei reti liguri.
Per i giallorossi di Enzo Massa il rammarico di non essere riusciti a confermarsi con la squadra 1995, campione Ragazzi due anni fa a Civitavecchia.
Alessandro Velotto, anche lui Campione d'Europa a Canet en Roussillon, si conferma però miglior giocatore delle finali.
Edoardo Rossi, estremo difensore della Roma 2007, viene eletto dagli allenatori delle squadre finaliste miglior portiere della manifestazione, confermando il riconoscimento dell'anno scorso a Camogli e quello nella finale Ragazzi di due anni fa quando giocava nell'Alma Nuoto.

Qui sotto i risultati dell'ultima giornata durante la quale in ogni incontro è stato osservato un minuto di raccoglimento alla memoria di Arrigo Gattai, presidente CONI dal 1987 al 1993, scomparso venerdì notte.

I tabellini degli incontri ed i dati statistici dell'intera manifestazione nelle pagine dedicate >> accedi   
   
FINALI  domenica 23 settembre             
7°posto: AS Roma 2007 - Nuoto Catania  6-10            
5°posto: RN Sori - RN Savona  3-9           
3°posto: CN Posillipo - RN Bogliasco  7-10            
1°posto: RN Camogli - CC Napoli  6-3           


Classifica finale
1^ RN Camogli 4^ RN Savona
2^ CC Napoli 5^ RN Sori
3^ RN Bogliasco 6^ Nuoto Catania
4^ CN Posillipo 7^ AS Roma 2007
Premi speciali
Miglior giocatore Alessandro Velotto (CC Napoli)
Miglior portiere Edoardo Rossi (AS Roma 2007)
Capocannoniere Luca Cupido (RN Camogli) - 21 reti

A bocce ferme, non è difficile dire che Camogli-Canottieri fosse la finale scudetto più probabile. Prima delle semifinali, però, qualche dubbio c'era.
Sull'esito di Camogli-Posillipo qualcuno poteva obiettare sul valore della vittoria troppo facile del Camogli nel girone delle semifinali, sia per il fatto che le due squadre, avendo già staccato il biglietto per Ostia, non volevano "scoprirsi" troppo, sia perché l'incontro si era giocato a Camogli, sia, infine, perché i bianconeri avevano cominciato ad arrotondare il punteggio dopo l'errore banale commesso da un giocatore avversario, rientrato in acqua con tre falli a carico.
Per quanto riguarda Canottieri-Bogliasco, si poteva puntare sulla voglia di rivalsa dei biancoblu liguri dopo la sconfitta nella finalissima Ragazzi del campionato 2010 e sul fatto che le squadre del presidente Gavazzi da anni calcano le scene di quasi tutte le finali e sono quindi abituate a "respirare", minimizzandola, la tensione della gara dentro-fuori.
Nulla di tutto questo. Le due semifinali scudetto si sono dimostrate, alla fine, quelle meno equilibrate tra le partite del pomeriggio.
Più pathos ed emozioni nei due incontri che hanno inaugurato il programma, entrambi "sconfinati" nei supplementari.
Il primo, quello tra RN Sori e Roma 2007, risolto addirittura alla "lotteria dei rigori".

Si chiude, quindi, la stagione 2011-2012 e si assegna l'ultimo scudetto.
Rinnovando la formula dello scorso anno a Camogli, le finali per la parte destra della classifica si giocano al mattino, quelle per il podio nel pomeriggio. Quindi le premiazioni e la festa di chiusura.
Per permettere a tutti di partecipare (bisogna rientrare, l'anno scolastico è già iniziato), le società hanno chiesto, ed ottenuto, di anticipare di un'ora il programma pomeridiano.
Il ritorno a casa e poi, da lunedì, subito in acqua a cominciare la preparazione per il campionato della prossima stagione. Che è già cominciata.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Due liguri e due napoletane.
Senza togliere nulla alle altre protagoniste delle finali, un risultato che, forse, si poteva scrivere fin dall'inizio.
E' quindi tra RN Camogli, RN Bogliasco, Canottieri Napoli e Posillipo che si gioca lo scudetto del Campionato Allievi A 2012.
Sarà il decimo titolo dei bianconeri di Cavallini, il sesto dei rossoverdi di Occhiello, il terzo dei biancoblu di Sbolgi o il primo storico dei giallorossi di Massa?
Il programma prevede scontri regionali incrociati.
Aprono le ostilità Camogli e Posillipo: le due squadre si sono già incontrate nelle Semifinali e, nell'occasione, fu la squadra ligure ad imporsi.
Chiudono il programma della giornata Canottieri e Bogliasco, protagoniste della finalissima Ragazzi di Civitavecchia 2010 che assegnò lo scudetto ai napoletani. Per la stagione che va a chiudere, la sfida è inedita.

Al termine degli incontri, la premiazione degli azzurrini che, a Canet en Roussillon, ha conquistato la medaglia d'oro al Campionato Europeo Under 19.

SEMIFINALI - sabato 22 settembre - pomeriggio        
SF1: RN Sori - AS Roma 2007  9-8  d.t.r.            
SF2: RN Savona - Nuoto Catania  13-10  d.t.s.           
SF3: RN Camogli - CN Posillipo  10-9             
SF4: CC Napoli - RN Bogliasco  10-7         

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Chiusa la Fase Preliminare, le Finali del Campionato Allievi A 2012 entrano nel vivo.
Questa mattina i Quarti di Finale che mettono di fronte dapprima le seconde e terze dei due gironi preliminari, quindi le prime e le quarte.
Nel pomeriggio il penultimo atto, iniziando dalle semifinali per la classifica dal quinto all'ottavo posto, quindi quelle per la conquista dello scudetto.

QUARTI DI FINALE - sabato 22 settembre - mattino
QF1: CN Posillipo - RN Sori 14-3
QF2: RN Bogliasco - RN Savona 9-6
QF3: RN Camogli - AS Roma 2007 10-6
QF4: CC Napoli - Nuoto Catania 13-4

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Una sola squadra a punteggio pieno: a conclusione della fase preliminare, la Canottieri Napoli esce allo scoperto.
La squadra di Enzo Massa, campione Ragazzi due anni fa, completa il suo cammino nella prima fase con tre vittorie e si candida per il bis.
Nell'altro girone una coppia ligure in testa: RN Camogli e RN Bogliasco che pareggiano lo scontro diretto. Per miglior differenza reti, il primo posto viene assegnato alla squadra di Cavallini su quella di Sbolgi. 

FASE PRELIMINARE              

Girone 1: CC Napoli, AS Roma 2007, RN Savona, CN Posillipo              
Girone 2: RN Sori, RN Bogliasco, Nuoto Catania, RN Camogli              
 
1°turno - giovedì 20 settembre - pomeriggio            
CC Napoli - AS Roma 2007  13-5             
RN Savona - CN Posillipo  5-10           
RN Sori - RN Bogliasco  7-9              
Nuoto Catania - RN Camogli  1-12             
  
2°turno - venerdì 21 settembre - mattino            
CC Napoli - RN Savona  14-4             
AS Roma 2007 - CN Posillipo  6-13            
RN Sori - Nuoto Catania  8-4                 
RN Bogliasco - RN Camogli  8-8               
  
3°turno venerdì 21 settembre - pomeriggio            
CN Posillipo - CC Napoli  5-7            
AS Roma 2007 - RN Savona  7-8          
RN Camogli - RN Sori  16-4             
RN Bogliasco - Nuoto Catania  8-6           

Chiusa la prima Final Four della pallanuoto giovanile, formula interessante e da replicare (forse solo per la categoria Juniores), ma anche da migliorare, assegnato alla RN Savona lo scudetto Under 20, si assegna ora l'ultimo della stagione 2012 dell'intera pallanuoto italiana.
A cavallo tra la stagione estiva e quella autunnale il Polo Natatorio di Ostia, bellissimo impianto per la pallanuoto, ospita le Finali del Campionato Italiano Allievi A.
Con la regia di Stefano Geronzi, da anni deus ex machina di tutte le finali giovanili ed artefice dell'allestimento che ha reso ancora più bello l'impianto romano, la calda voce di Ugo Mannozzi, insostituibile speaker in tutte le più importanti manifestazioni della pallanuoto italiana e mondiale, e la bonaria supervisione di Gianfranco De Ferrari, infaticabilmente onnipresente tra i giovani, otto le squadre che si contenderanno lo scudetto: quattro liguri, due napoletane, una siciliana e, a far da "padrona di casa", una romana.
Sotto la guida del Giudice Arbitro Antonio Pais, questi gli arbitri designati a dirigere i ventiquattro incontri: Arnaldo Petronilli, Antonella Sardellitto, Filippo Gomez, Paolo Bensaia, Dante Saeli, Leonardo Ceccarelli, Bruno Navarra, Francesco Barbera, Luca Castagnola e Francesco Romolini.

Nelle foto: il Polo Natatorio di Ostia allestito per il "trittico" settembrino delle finali della pallanuoto giovanile maschile della stagione 2011-2012.  

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione