Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Juniores
<< Torna alla Home Page
<< Back
Juniores M 2013
Ecco le finaliste
Alla Canottieri Napoli, qualificata dal mattino, si uniscono RN Florentia, RN Camogli e Lazio Nuoto
01/07/2013 - redazione

Saranno dunque Canottieri Napoli, RN Florentia, RN Camogli e Lazio Nuoto a dar vita, tra due settimane a Bogliasco, alla seconda Final Four della pallanuoto giovanile italiana.
Escono Roma 2007, RN Salerno, CN Posillipo, l'anno scorso ad Ostia medaglia di bronzo, e RN Bogliasco, vicecampione uscente ed organizzatrice delle finali di quest'anno.
Per effetto dell'eliminazione di RN Savona e Roma Vis Nova nei Quarti di Finale, quartetto inedito per l'assegnazione del titolo di categoria.

Prima dell'ultimo turno, ad eccezione della Canottieri, certa del primato nella classifica del Girone 2, situazione estremamente incerta con sei squadre ancora in lizza per la qualificazione. Nelle due sedi i nomi delle squadre che proseguono il cammino verso lo scudetto si è deciso analizzando le pieghe del regolamento.

Come "paventato", nel Girone 1 per risolvere la qualificazione è stato necessario ricorrere alla classifica avulsa tra RN Camogli, Lazio Nuoto e CN Posillipo: "ago della bilancia" il risultato del primo incontro del pomeriggio tra i padroni di casa ed i romani.
La vittoria dei bianconeri con scarto di quattro reti assegna loro il primato della classifica e riserva ai biancocelesti di Di Cecca il posto d'onore, escludendo dalla final four i napoletani per peggior differenza reti tra le squadre interessate al "ballottaggio".

CLASSIFICA AVULSA GIRONE 1 Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 RN Camogli 3 2 1 0 1 22 19 3
2 SS Lazio Nuoto 3 2 1 0 1 20 21 -1
3 CN Posillipo 3 2 1 0 1 26 28 -2

Nel Girone 2, il rocambolesco pareggio tra RN Bogliasco e RN Florentia assegna ai toscani il secondo pass per la Final Four. I biancorossi, sotto di due reti ad 1' dal termine, accorciano le distanze a 24" e pareggiano in controfuga dopo soli 8". Il punto conquistato in extremis permette loro di appaiare in classifica la RN Salerno, largamente vittoriosa sulla Canottieri a ranghi ridotti nel primo incontro del pomeriggio, ma sopravanzarla per il risultato favorevole nello scontro diretto.

Questa le classifiche finali dei due gironi. 

CLASSIFICA FINALE GIRONE 1 Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 RN Camogli 6 3 2 0 1 36 24 12
2 SS Lazio Nuoto 6 3 2 0 1 28 28 0
3 CN Posillipo 6 3 2 0 1 42 38 4
4 AS Roma 2007 0 3 0 0 3 22 38 -16
                   
CLASSIFICA FINALE GIRONE 2 Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 CC Napoli 6 3 2 0 1 23 25 -2
2 RN Florentia 4 3 1 1 1 24 23 1
3 RN Salerno 4 3 1 1 1 25 23 2
4 RN Bogliasco 2 3 0 2 1 22 23 -1

Qui sotto il calendario delle partite con i risultati degli incontri disputati.

Per il tabellino completo di ogni incontro, clicca sul risultato, sia qui sotto che nei calendari all'interno della pagina dedicata.  

Per analizzare il cammino delle squadre qualificate nei campionati regionali e nei Quarti di Finale >> clicca qui    

SECONDA GIORNATA                            

3° turno - lunedì 01 luglio - pomeriggio                        

GIRONE 1 - CAMOGLI               
RN Camogli - SS Lazio Nuoto  9-5                
CN Posillipo - AS Roma 2007  16-10                  

GIRONE 2 - ROMA
RN Salerno - CC Napoli  13-7                 
RN Bogliasco - RN Florentia  8-8      

2° turno - lunedì 01 luglio - mattino        

GIRONE 1 - CAMOGLI   
AS Roma 2007 - RN Camogli  5-15       
CN Posillipo - SS Lazio Nuoto  12-15     

GIRONE 2 - ROMA    
RN Florentia - RN Salerno  9-5     
RN Bogliasco - CC Napoli  6-7     

Da quando è stata introdotta la Final Four, le semifinali del Campionato Juniores 2013 sono a tutti gli effetti i gironi preliminari delle Finali valide per tutte le altre categoria giovanili con la differenza che si disputano in due sedi distinte.
Un'altra differenza fondamentale è l'inappellabilità del responso: non si può far ricorso al "ripescaggio" che si disputa nella mattinata del terzo giorno, quello che nel passato (e nel futuro?), è stato soggetto a forti critiche da parte di molti.
Limitato l'impegno a "soli" tre incontri in due giorni, è necessario "dare tutto" e tutto stanno dando le otto squadre protagoniste a Camogli e Roma.
Mai, come in questa occasione, l'incertezza regna sovrana.

Nel Girone 1, smaltiti i "rimbrotti" di Cavallini, i padroni di casa si ricordano di essere tra i favoriti per lo scudetto e, di primissimo mattino, scendono in acqua con la massima concentrazione. A farne le spese la Roma 2007 che resta in gara poco pù di un tempo.
Nel secondo incontro, successo importante della Lazio sul Posillipo, ieri "giustiziere" del Camogli. Vittoria "quasi" in cassaforte fin dalla prima frazione, chiusa con un vantaggio di tre reti. La rincorsa dei napoletani sembra concretizzarsi alla fine della terza, poi i biancocelesti di Di Cecca, trascinati da Nicholas Presciutti davvero sopra le righe, mettono il turbo e se ne vanno di nuovo.
La qualificazione si definisce nel pomeriggio; possibile sia necessario far ricorso alla "famigerata" classifica avulsa.

Il primo incontro del Girone 2, successo della Florentia sul Salerno che paga la panchina troppo corta. La squadra campana passa per prima in vantaggio, subisce il forcing avversario e va sotto anche di tre reti, recupera il gap alla fine del terzo tempo ma crolla nel quarto nel quale subisce una quaterna.
Non ha la panchina corta la RN Bogliasco, vicecampione in carica, che tuttavia si fa sorprendere dalla partenza sparata della Canottieri Napoli, una delle squadre più giovani del lotto delle semifinaliste.
In questo caso la rincorsa si concretizza a un minuto e mezzo dalla sirena conclusiva. Ai liguri mancano però le forze per recuperare l'ultima rete partenopea, segnata nell'azione successiva.
I ragazzi di Enzo Massa sono i primi a staccare il biglietto per la Final Four. Per sapere chi li accompagnerà bisogna attendere i risultati del pomeriggio.


PRIMA GIORNATA

1° turno - domenica 30 giugno - pomeriggio

GIRONE 1 - CAMOGLI
RN Camogli - CN Posillipo 13-14
SS Lazio Nuoto - AS Roma 2007 8-7

GIRONE 2 - ROMA
RN Salerno - RN Bogliasco 7-7
CC Napoli - RN Florentia 9-6          

Nelle sedi di Camogli e Roma sono iniziate le Semifinali del Campionato Juniores 2013 che mettono in palio quattro posti per la Final Four in programma a metà mese a Bogliasco.
Le otto protagoniste giunte al penultimo atto sono le migliori della categoria, improbabile assistere ad incontri con il risultato già scritto in partenza. E difatti la prima giornata ha messo in evidenza un estremo equilibrio.

Nel Girone 1 due vittorie di misura.
Dapprima quella del Posillipo sui padroni di casa del Camogli risolta, dopo l'alternanza in vantaggio delle due squadre, per un episodio: una distrazione dei padroni di casa apre la controfuga che si conclude con la rete decisiva.
Scarto minimo anche nel secondo incontro, il derby capitolino tra Lazio Nuoto e Roma 2007. Partita sempre in mano a biacocelesti che, in vantaggio di tre reti a metà della quarta frazione, fanno trascorrere il tempo che resta limitandosi a controllare il gioco e rischiando di farsi raggiungere.

Stessa falsariga nel primo incontro del Girone 2, questa volta con esito diverso: raggiunto lo scarto di quattro reti la RN Bogliasco incappa in un black out assoluto e si fa riagganciare sul pareggio dalla RN Salerno.
Nella seconda sfida tra Canottieri Napoli e RN Florentia l'equilibrio dura due tempi, dopo il cambio di campo la RN Florentia sparisce: il successo della Canottieri è il più largo del primo turno.

Nella seconda giornata doppio impegno. Per completare il programma nel pomeriggio, sveglia ad ore quasi impossibili (specialmente a Camogli ove il primo incontro è stato anticipato alla 8.15).


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Tre squadre campane, due liguri, due laziali ed una toscana: queste le protagoniste del penultimo atto "nazionale" per la categoria Under 20 della pallanuoto italiana nella stagione 2013 (e poi?) che va in scena a Camogli e Roma.

Semifinali Juniores Maschile: 30 giugno - 01 luglio
GIRONE 1 - CAMOGLI GIRONE 2- ROMA
RN Camogli RN Florentia
(1^Liguria - 1^class. Girone Q1) (1^Toscana - 2^class. Girone Q1)
SS Lazio Nuoto RN Bogliasco
(1^Lazio - 2^class. Girone Q2) (3^Liguria - 1^class. Girone Q2)
CN Posillipo CC Napoli
(1^Campania - 1^class. Girone Q3) (3^Campania - 2^class. Girone Q3)
AS Roma 2007 RN Salerno
(2^Lazio - 2^class. Girone Q4) (2^Campania - 1^class. Girone Q4)

La composizione di gironi, determinata dai risultati dei Quarti di Finale, ha curiosamente destinato entrambe le squadre laziali al Girone di Camogli: Lazio Nuoto e Roma 2007 si giocheranno la qualificazione con i bianconeri padroni di casa e con il Posillipo.
Al Salaria Sport Village di Roma torna a giocare la RN Bogliasco che qui ha superato, con l'en plein di vittorie, i Quarti di Finale. A contendere il pass per la Final Four a casa propria troverà, oltre alle restanti due campane, RN Salerno e Canottieri Napoli, la RN Florentia.
Quattro le squadre prime classificate nei rispettivi campionati regionali (ben tre concentrate a Camogli), due seconde (equamente divise) e due terze, entrambe a Roma.
Un'ora e mezza prima dell'incontro inaugurale, in ogni sede il sorteggio effettuato dal Giudice Arbitro e la definizione dei calendari degli incontri.

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione