Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Allievi
<< Torna alla Home Page
<< Back
Allievi A 2013
Lo scudetto va a Savona
Soluzione al fotofinish contro la RN Camogli. Medaglia di bronzo alla RN Bogliasco per un podio tutto ligure.
07/08/2013 - redazione

Lo scudetto Allievi cambia Riviera, da quella di levante fa vela verso ponente e, dopo nove anni, approda a Savona per la terza volta.
Vince la RN Savona, vera sorpresa delle finali 2013: chiusa dai pronostici, a posteriori rivelatisi azzardati, batte con merito le favorite della vigilia e conquista meritatamente il titolo.
Un uomo di punta ma, soprattutto, un collettivo formidabile. Ed un grande allenatore, “giovane” di ruolo ma esperto nel gestire le situazioni ed ottimizzare le risorse.
Sconfitta, nella finalissima, la RN Camogli, una delle squadre più titolate della pallanuoto giovanile italiana, condotta dall’allenatore più medagliato degli ultimi anni. E questo non può che accrescere il merito dei neo campioni d’Italia ed il valore dello scudetto conquistato.
Per un tempo e mezzo l’incontro si sviluppa nel segno del massimo equilibrio, poi sono i bianconeri a tentare l’allungo che, però, si limita a sole due reti di scarto: 2-4 a metà della seconda frazione, 3-5 prima del cambio di campo, 4-6 ad un minuto dal termine della terza.
Quindi solo Savona, il Camogli non segna più.
Alesiani accorcia le distanze prima dell’ultimo intervallo e, dopo il pareggio di Rubino a poco meno di due minuti dal termine dell’incontro, nell’azione successiva segna la sua terza rete personale che vale il primo ma definitivo vantaggio.
Lo scudetto si tinge di biancorosso.

L’incontro che vale il gradino più basso del podio ha come protagoniste RN Bogliasco e Canottieri Napoli, già di fronte lunedì pomeriggio nel terzo turno della fase preliminare.
Difficile cambiare comportamenti o tattica in così breve tempo e difatti l’incontro, con le dovute proporzioni, è (quasi) la fotocopia del precedente.
Dopo la rete iniziale di Messina, in quel che resta del primo tempo più Canottieri che Bogliasco: il pareggio è di Iaccarino, il sorpasso di Ruocco ed il minibreak di Campopiano, questi ultimi in superiorità per le temporanee espulsioni di Di Somma (tiro ben oltre la sirena dei 30” a disposizione) e di Brambilla (a “rimorchio” nel rientro).
Come nella sfida precedente, chiusa la prima frazione in svantaggio, nella seconda si assiste alla decisa reazione dei liguri che, ben “condotti” da Di Somma, riprendono il consueto gioco corale che si concretizza con le reti di Gavazzi, Messina e Brambilla, messi nelle condizioni migliori per offendere.
Dall’altra parte l’alfiere è Borrelli, abile a tenere la posizione sulla linea dei 5m dalla quale, liberatosi di forza dell’avversario o dopo averne subito il fallo, scarica bombe, non sempre precise, verso la porta di Pellegrini, sempre vigile. Al termine della seconda frazione è quindi il Bogliasco che torna a condurre, seppur di misura.
Dopo il cambio di campo l’incontro prosegue sulla stessa falsariga ma si segna pochissimo, anche grazie all’efficacia dei due portieri. Nulla può Tancovi sul rigore tirato da Di Somma che porta i suoi sul +2 all’ultimo intervallo e sul +3 a metà della quarta frazione.
La controreazione dei ragazzi di Enzo Massa è tardiva: le reti di Borrelli e di Nweke, che sfruttano due situazioni di superiorità a disposizione nell’ultimo minuto dell’incontro, servono solo a limitare il passivo.
La RN Bogliasco conquista i tre punti e tinge di Liguria anche il terzo gradino del podio.

La finale per il 5°posto va al Nuoto Catania che supera ai tempi supplementari la Pro Recco, priva del portiere Rancich, assente per improvviso attacco febbrile giunto in nottata, sostituito dal rientrante Squeri, ancora convalescente, che portiere non è.
Nonostante la formazione d’emergenza, ulteriormente indebolita dall’uscita per tre falli di Datema, Mattia Polverino e Landi, uno per tempo a partire dalla seconda frazione, la giovanissima squadra di Radjenovic (età media inferiore a 16 anni) tiene botta agli avversari per tre frazioni ed ha la forza di portare l’incontro all’overtime, recuperando il triplo svantaggio maturato all’inizio della quarta. Mossa “quasi vincente” lo spostamento di Squeri nel suo ruolo canonico e l’arretramento in porta di Tommaso Polverino, altro estremo difensore non di ruolo.
Il “miracolo” non si ripete nei supplementari nei quali gli etnei segnano una rete per tempo,  la seconda da annoverare, ormai, tra le rarità: Cardinale entra da cinque con la palla tra le braccia e conclude con un inusuale tiro “a schizzo”.
Il rigore trasformato da Cotella ad un minuto esatto dagli eventuali tiri di rigore riaccende le speranze ma serve solo a limitare lo scarto ed aumentare il rammarico: se il cambio tra Squeri e Polverino fosse stato fatto prima …!

La finale delle deluse che apre il programma va alla Florentia che ce ne mette di più e batte la Lazio. I biancazzurri, nuovamente a ranghi completi, non riescono a liberarsi dalle pause che li hanno caratterizzati nelle finali della Sciorba, oggi particolarmente accentuate in fase conclusiva.
I biancorossi, più “vecchi” di qualche mese e con qualche chilo in più, non si fanno scappare l’occasione per fare risultato.
Per i giovani romani l'appuntamento alla prossima stagione nella quale, praticamente con la stessa squadra, saranno certamente protagonisti.

Classifica finale
1^ RN Savona
2^ RN Camogli
3^ RN Bogliasco
4^ CC Napoli
5^ Nuoto Catania
6^ Pro Recco
7^ RN Florentia
8^ SS Lazio Nuoto

Premi speciali
Miglior giocatore Edoardo Di Somma (RN Bogliasco)
Miglior portiere Fabio Viola (RN Camogli)
Capocannoniere (19 reti) Edoardo Di Somma (RN Bogliasco)

Qui sotto il programma degli incontri dell'ultima giornata. Più sotto tutti i numeri della prima fase.

Per i tabellini degli incontri, i dati statistici della manifestazione >> clicca qui     

FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA             

Finali - mercoledì 7 agosto - mattino                 
7°postoRN Florentia - SS Lazio Nuoto  12-5              
3°postoRN Bogliasco - CC Napoli  6-5            
1°postoRN Savona - RN Camogli  7-6         

Semifinali 1°- 4° posto - martedì 6 agosto - pomeriggio             
SF3RN Bogliasco - RN Savona  6-8  d.t.s.              
SF4RN Camogli - CC Napoli  9-5         
 
Semifinali 5°- 8° posto - martedì 6 agosto - pomeriggio             
 
Quarti di Finale - martedì 6 agosto - mattino             
QF1RN Savona - RN Florentia  11-9                    
QF2CC Napoli - SS Lazio Nuoto  9-8                        
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Finale tutta ligure per lo scudetto Allievi A 2013: di fronte RN Savona e RN Camogli che, dopo aver aperto il programma delle finali alla Sciorba di Genova, lo chiuderanno con la sfida per il titolo.
In questa stagione  le due squadre si sono incontrate tre volte: nella quinta giornata d’andata della regular season, vittoria dei bianconeri alla Giuva Baldini (7-3), nell’ultima di ritorno, alla Carlo Zanelli, pareggio (6-6) ed infine, nell’incontro d’esordio delle finali giocato domenica pomeriggio, nuova vittoria, questa volta di misura, per i ragazzi di Alessandro Cavallini.
Se la RN Camogli, anche per tradizione, era tra le finaliste annunciate, i biancorossi arrivano all’incontro per la medaglia d’oro da veri outsider superando, nella prima semifinale scudetto, la RN Bogliasco. 
Incontro equilibrato, spigoloso quanto basta (forse un po’ troppo), tirato allo spasimo e concluso solo ai tempi supplementari.
Dopo quattro minuti di gran nuoto e tentativi andati a vuoto, la RN Savona passa con Alesiani che sfrutta la prima superiorità della partita mentre, nell’azione successiva, sempre in superiorità, pareggia Di Somma: sono questi gli alfieri delle due squadre, quelli che ispirano e dirigono il gioco dei compagni, quelli che ricevono le maggiori “attenzioni” da parte degli avversari.
L’incontro è vivace, finalmente qualche schema per portare l’attaccante nella posizione più favorevole, differente dall’inflazionato duello di forza sulla linea dei cinque metri per il successivo “alzo-e-tiro”.
La prima frazione va al Savona (3-2) grazie alla doppietta di Ghibaudo, inframezzata dal temporaneo pareggio di Messina. All’inizio della seconda Alesiani porta i suoi sul doppio vantaggio ma si fa irretire da Pellegrini che gli para il tiro di rigore del +3.
L’incontro si fa spigoloso. Cominciano a fioccare le doppie espulsioni verso coloro che prendono troppo alla lettera la consegna della “marcatura a uomo”. Nel secondo tempo saranno due: la prima vede protagonisti Gavazzi e Alesiani, la seconda Bianchi e Crino che, come da regolamento internazionale, vengono mandati negli spogliatoi. Prima dell’intervallo lungo il Bogliasco, con le reti di Brambilla in superiorità e Di Somma su rigore, raggiunge il pareggio (4-4).
Dopo il cambio di campo, prima di uscire per tre falli, contemporaneamente per reciproche “effusioni”, Alesiani e Di Somma fissano il risultato sul 5-5.
Nel quarto tempo il Bogliasco passa per la prima ed unica volta in vantaggio con Brambilla, quindi la quarta doppia espulsione (ma forse uno dei due era “più colpevole” dell’altro) ed il pareggio di Tabbiani che, per dimostrare di essere entrano nello spirito dell’incontro, prima della sirena si fa buttar fuori.
Tempi supplementari.
Nell’intervallo si fa la conta. Al Bogliasco rimangono dieci effettivi, al Savona solo otto.
Nonostante i ranghi ridotti e la stanchezza dell’incontro del mattino (forse stemperata dagli esercizi defatiganti che, per la prima volta dopo anni, abbiamo visto fare dai ragazzi di Angelini), all’inizio del primo supplementare il Savona trova la forza di riportarsi in vantaggio (Lo Basso) e, nonostante un’ulteriore defezione, di difenderlo fino alla rete della sicurezza di Ferraris.
Prima della conclusione, il Bogliasco sbaglia anche l’ultima occasione: nel bailamme Garofalo ritarda l’esecuzione di un tiro di rigore e regala la palla agli avversari (ormai in sei) per la melina conclusiva.
 
La seconda semifinale, tra Camogli e Canottieri, ha una storia completamente diversa e, tutto sommato, meno appassionante della precedente.
I bianconeri partono fortissimo e, in cinque minuti, si portano a distanza di sicurezza: vanno a rete Fabiano, Rocchi e due volte Benassuti per un gap che, alla fine, si dimostrerà quello decisivo. Poi controllano la gara mantenendo gli avversari a distanza di sicurezza. 
 
Negli incontri che hanno aperto il programma del pomeriggio, validi per la poule 5°-8° posto, pronostici completamente ribaltati: Nuoto Catania e Pro Recco, fanalini di coda dei rispettivi gironi della fase preliminare, contro Florentia e Lazio Nuoto trovano la loro prima vittoria nelle finali della Sciorba e si batteranno per il quinto posto.
In questo caso, forse, la demotivazione delle squadre avversarie, giunte solo ad un passo dalle partite per il podio, e la stanchezza accumulata nell'incontro di quarti di finale giocato al mattino, hanno giocato un ruolo importante.
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

RN Camogli e RN Bogliasco promosse direttamente nelle semifinali per il titolo mentre Pro Recco e Catania Nuoto danno anticipatamente l’addio alla corsa per lo scudetto.
Tutte e quattro, in base alla ripescata formula temporaneamente abbandonata a partire dalla stagione 2009-2010 per tutte le categorie giovanili, usufruiranno di un turno di riposo ed attenderanno l’esito dei Quarti di Finale per conoscere il nome delle avversarie da affrontare nelle Semifinali.
Surplus di agonismo ed intatte velleità di successo per RN Savona, RN Florentia, Canottieri Napoli e Lazio Nuoto, classificate seconde e terze nei due gironi della fase preliminare, che saranno le protagoniste degli incontri di spareggio in programma nella mattinata del terzo giorno alla Sciorba.
Inizia la fase ad eliminazione diretta, quella degli incontri che non possono finire con un pareggio.
Da questo momento ogni errore si può pagar caro.

FASE PRELIMINARE A GIRONI             
 
1°turno - domenica 4 agosto - pomeriggio                 
Girone F1RN Camogli - RN Savona  6-5                 
Girone F1SS Lazio Nuoto - Pro Recco  12-5            
Girone F2RN Bogliasco - RN Florentia  8-7            
Girone F2CC Napoli - Nuoto Catania  11-5           
 
2°turno - lunedì 5 agosto - mattino              
Girone F1Pro Recco - RN Camogli  7-21              
Girone F1RN Savona - SS Lazio Nuoto  9-8        
Girone F2Nuoto Catania - RN Bogliasco  5-12              
Girone F2RN Florentia - CC Napoli  6-9                 
 
3°turno - lunedì 5 agosto - pomeriggio              
Girone F1Pro Recco - RN Savona  5-11           
Girone F1SS Lazio Nuoto - RN Camogli  9-11           
Girone F2CC Napoli - RN Bogliasco  8-11             

CLASSIFICA GIRONE F1 Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 RN Camogli 9 3 3 0 0 38 21 17
2 RN Savona 6 3 2 0 1 25 19 6
3 SS Lazio Nuoto 3 3 1 0 2 29 25 4
4 Pro Recco 0 3 0 0 3 17 44 -27
                   
CLASSIFICA GIRONE F2 Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 RN Bogliasco 9 3 3 0 0 29 19 10
2 CC Napoli 6 3 2 0 1 28 22 6
3 RN Florentia 3 3 1 0 2 18 19 -1
4 Nuoto Catania 0 3 0 0 3 11 26 -15
 
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

RN Camogli e CC Napoli per il titolo, RN Bogliasco per il podio, le altre outsider: in base al sondaggio tra i nostri visitatori, queste le favorite delle finali del campionato Allievi A.
Certamente, visto che in maggioranza il voto è di parte, dettato dal tifo, sono dati da prendere con il dovuto distacco. Sotto l’aspetto statistico, con oltre centocinquanta voti, il risultato è significativo.
Quattro liguri ed una rappresentante a testa per Toscana, Lazio, Campania e Sicilia: queste le migliori otto squadre Under 17 A che, dal 4 al 7 agosto si contendono lo scudetto di categoria.
Teatro delle finali l’impianto della Sciorba a Genova, sede della World League nel 2008 ma new entry per la pallanuoto giovanile nazionale.
La formula del torneo presenta una novità. Si torna all’antico con i Quarti di Finale “ridotti” ai quali parteciperanno solo le seconde e terze classificate dei due gironi della Fase Preliminare: un premio per le prime, che passano direttamente alle Semifinali e potranno godere di un turno di riposo prima del rush finale per lo scudetto.
Stesso “premio” per le quarte alle quali, però, è preclusa ogni velleità di vittoria.
Ecco il quadro delle pretendenti allo scudetto, con il piazzamento ottenuto nella regular season e nelle semifinali.

Finali Allievi A - Genova: 04 - 07 agosto
GIRONE F1 GIRONE F2
RN Camogli RN Bogliasco
(1^Girone 1 - 1^Girone S1) (1^Girone 2 - 1^Girone S2)
RN Savona RN Florentia
(2^Girone 1 - 2^Girone S2) 2^Girone 3 - 2^Girone S1)
SS Lazio Nuoto CC Napoli
(1^Girone 3 - 1^Girone S3) (1^Girone 4 - 1^Girone S4)
Pro Recco Nuoto Catania
(4^Girone 2 - 2^Girone S4) (2^Girone 4 - 2^Girone S3)

Qui sotto il calendario completo della manifestazione, dalla giornata inaugurale alla finale scudetto, che verrà seguita da waterpoloyoung con aggiornamenti in tempo reale.
 
Su questa nostra performance, qualche precisazione:
- in home page il risultato si aggiorna automaticamente ogni 45"
- cliccando sul risultato si accede direttamente al tabellino di gara, anche questo aggiornato in real time dalla Sciorba
- gli aggiornamenti si riflettono anche sulle classifiche dei gironi e sui dati statistici (classifica cannonieri e % reti in s.n.).
Imparate a scoprire le caratteristiche di waterpoloyoung !
.
Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione