Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
A bordovasca
<< Torna alla Home Page
<< Back
Svincolo o vincolo?
E' qui il problema ...
A settembre cade il termine di otto campionati stabilito nel 2005/06. Ma si profila un cambiamento a sorpresa
26/06/2010 - Simon Botto *

L’ordine del giorno della riunione delle società di A1 prevista per il 28 giugno 2010 ad Ostia riporta il seguente punto: “tesseramento/vincolo atleti”.
Già da qualche mese si mormora che le società e la federazione hanno in mente di modificare nuovamente la normativa sul vincolo prima che decorrano gli 8 anni (che si contano dalla stagione 2005/2006), che libererebbero tutti gli atleti in regime di vincolo definitivo almeno da tale stagione.
Si ricorda che già nell’ottobre 2004, pochi mesi prima che la norma introdotta dalla legge Melandri liberasse tutti gli atleti dal vincolo, le società e la federazione organizzarono un’assemblea federale nella quale introdussero l’attuale normativa, che prevede un vincolo di 8 stagioni agonistiche (a decorrere dalla stagione 2005/2006), con l’obbligo per gli atleti di comunicare la propria volontà a che il vincolo non si rinnovi “nell’arco temporale che precede le ultime due stagioni agonistiche di regime di vincolo”.
In tale assemblea, fu fatto da chi scrive un intervento, augurando a tutto il Consiglio Federale della FIN ed alle Società che qualche atleta (o genitore di atleta) portasse la normativa sullo svincolo al giudizio del TAR del Lazio per farne sancire l’illegittimità. Purtroppo, ciò non è accaduto.
Successivamente, l’introduzione di una regolamentazione “ragionevole” del regime di svincolo, contemperando gli interessi di tutte le parti in gioco, si sarebbe auspicata con l’ingresso di Francesco Postiglione nel Consiglio Federale, visto il suo trascorso da atleta ed il suo presente da avvocato (conosce benissimo la questione vincolo), vista anche la delega ricevuta in materia di Carte Federali.
Purtroppo, anche in questo caso, ciò non è accaduto.
Adesso, scorrendo l’ordine del giorno della riunione del 28 giugno, ci auguriamo che le società e la federazione non abbiano in mente di confezionare di nuovo un bel regalo agli atleti, modificando nuovamente la normativa sullo svincolo prima che questa produca i suoi effetti e (previa manifestazione della volontà degli atleti a che non si rinnovi il vincolo per un nuovo periodo di 8 anni) li liberi dal giogo del vincolo il prossimo 30 settembre 2013.
Giusto pensare, quindi, di anticipare questa possibile iniziativa natalizia delle società e della federazione e fare un regalo agli atleti.
Di seguito c’è la bozza di comunicazione da completare nelle parti indicate tra parentesi quadra ed inviare (dopo averne conservato una copia firmata) con raccomandata con ricevuta di ritorno:

1) Alla società per la quale l’atleta è vincolata a titolo definitivo (nel caso di atleti in prestito deve essere inviata alla società che ha concesso l’atleta in prestito);
2) Alla Federazione Italiana Nuoto;
3) Al Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto.

Fatelo subito e conservate la copia e le ricevute di ritorno. Vi saranno utili nel caso le società e la federazione vi stessero per recapitare a breve un simpatico regalo. Nel caso, invece, fossi stato un po’ troppo malpensante, vi saranno ugualmente utili e vi permetteranno di svincolarvi alla fine della stagione 2012/2013.

Questo è il fac simile della lettera per scongiurare il rinnovo dello svincolo.

Spettabili

Federazione Italiana Nuoto
Stadio Olimpico Curva Nord
00194 ROMA

Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto
[INSERIRE INDIRIZZO]

[INSERIRE DENOMINAZIONE COMPLETA DELLA SOCIETA’ PER LA QUALE L’ATLETA E’ VINCOLATO]
[INSERIRE INDIRIZZO DELLA SEDE LEGALE DELLA SOCIETA’]

[INSERIRE LUOGO E DATA]

Raccomandata con Ricevuta di Ritorno inviata ai tre destinatari

Oggetto: Comunicazione Manifestazione di Volontà Contraria al Rinnovo del Vincolo Sportivo (ai sensi dell’articolo 5.9 e 39 dello Statuto della Federazione Italiana Nuoto)


Spettabili

[INSERIRE DENOMINAZIONE COMPLETA DELLA SOCIETA’ PER LA QUALE L’ATLETA E’ VINCOLATO], Federazione Italiana Nuoto e Comitato Regionale della Federazione Italiana Nuoto, secondo quanto previsto dall’articolo 5.9 e dall’articolo 39 dello Statuto della Federazione Italiana Nuoto, dalla Circolare Normativa 2009-2010 e dalla ulteriore normativa applicabile della medesima Federazione, l’atleta [INSERIRE NOME ATLETA], nato a [INSERIRE LUOGO DI NASCITA] il [INSERIRE DATA DI NASCITA], Tessera FIN n. [INSERIRE NUMERO INDICATO SULLA TESSERA FIN] con la presente, ai sensi di detta normativa, Vi manifesta la propria volontà a che non si rinnovi il vincolo sportivo con la società sportiva destinataria della presente comunicazione (per la quale lo stesso è attualmente vincolato a titolo “definitivo”).

Si segnala che la presente comunicazione viene effettuata, come previsto all’articolo 5.9, “nell’arco temporale che precede le ultime due stagioni agonistiche di regime di vincolo”. Ai sensi della normativa applicabile, pertanto, lo scrivente atleta sarà libero dal vincolo sportivo al termine dell’ottava stagione agonistica di vincolo a decorrere dalla stagione agonistica 2005/2006.

Distinti saluti.
_________________
[INSERIRE NOME ATLETA SOTTO LA LINEA E FIRMARE]
[FIRMA DEI GENITORI SE L’ATLETA E’ MINORENNE]


(*avvocato)

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione