Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
<< Torna alla Home Page
<< Back
Da Vancouver a Roma
in cerca di pallanuoto
Non è fantasia, è la storia di Giordano, piccolo pallanuotista canadese, approdato in Italia per amore del suo sport
08/12/2010 - redazione*

Coraggio, amore e passione. E’ questo il dictat che ha spinto Giordano Marconato di anni 13, a lasciare il Canada alla ricerca di una nuova vita pallanuotistica. Sembra quasi incredibile, sembra quasi impossibile.
E’, invece, una gran bella verità. Una verità di passione per uno sport che, in Canada, è “oltre” quella nicchia. Una verità che ha spinto un padre ad organizzare una vita “europea” al proprio figliolo adolescente. Una verità che dovrebbe fare meditare tutto il nostro mondo, abituato, troppo, a fare i capricci, a piangersi addosso. O forse a pensare a tante, troppe cose che snaturano l’essenza stessa dello sport.
Giordano ha iniziato la sua vita pallanuotistica a Vancouver a soli otto anni, innamorandosi ben presto di questo sport. Con grande dedizione, il fantastico divide la sua vita tra scuola e piscina, non disdegnando di scendere in acqua anche in orari “notturni”, e conquistando fin dalla prima ora medaglie e riconoscimenti. Ma riportando anche buoni voti a scuola.
Tutto bene: però a dodici anni si rende conto che il Canada, la sua patria, incomincia a stargli stretto. Nella sua città ci sono solo tre club. Così nasce quella voglia d’Europa, la culla della pallanuoto.
Allora il buon Anthony (che certamente è lontano mille miglia dal logotipo del padre italiano) considerando le sue origini, fa prendere al suo giovane figlio la doppia cittadinanza, fornendogli su un piatto d’argento il pianeta Italia.
Ma non solo: in circa otto mesi papà Marconato organizza la nuova vita al figlio Giordano. Trova la scuola, trova l’alloggio ed il gioco è fatto.
Indossa la calottina biancoazzurra della Lazio, e sotto l'occhio vigile di Massimilliano Fabbri, trascorre positivamente il suo primo anno italiano, partecipando al campionato Under 15, dove la squa squadra si piazza all’ottavo posto. Quest'anno Giordano ha un nuovo allenatore, Mino Di Cecca, ma nella mente del piccolo campione si sta insinuando un tarlo: perché non creare anche in Canada un campionato come quello italiano?
Quest’anno, migliorato l’italiano, il giovane Giordano alloggia presso una famiglia italiana: è entusiasta di vivere a Roma dove ogni angolo di città “è una lezione di storia”. Ma ora non vede l’ora di tornare a casa: anche in Canada è Natale e per un paio di settimane anche la pallanuoto può attendere.
E poi, la storia continuerà ….. 


Ringraziamo Anthony Marconato per averci scritto

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione