Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Juniores
<< Torna alla Home Page
<< Back
Juniores M 2011
Sportiva Nervi Campione
Dopo 33 anni lo scudetto ritorna al Porticciolo. Battuta in finale la fortissima RN Camogli. Bronzo alla RN Salerno
10/07/2011 - redazione

Grande, grandissima Sportiva Nervi.
Nella finale tutta ligure del Campionato Juniores maschile 2011 gioca una partita impeccabile e riporta al Porticciolo lo scudetto di categoria, battendo la stessa avversaria di trentatre anni fa: la fortissima RN Camogli.
Degna cornice la piscina Mario Massa del Porticciolo, gremita fino all’inverosimile di pubblico “costretto” ad assieparsi anche sul molo alle spalle della porta lato mare.
Partita tattica, studiata a tavolino nei minimi dettagli dai due allenatori. Difese impeccabili, difficile per gli attacchi andare a segno.
Parte meglio la squadra di casa che sfrutta due delle tre superiorità a disposizione: è Luca Marziali che, ben coadiuvato dall’intera squadra, nella prima frazione trascina i suoi al doppio vantaggio.
Nel primo intervallo Cavallini striglia i suoi e gli effetti si vedono subito: il Camogli accorcia le distanze con Filippo Franceschetti, pareggia con il giovane Luca Cupido e, dopo la rete del coetaneo Roberto Ravina, si porta per la prima volta in vantaggio con quelle di Andrea Beggiato ed Aimone  Barabino.
Quando, all’esatta metà del terzo tempo, Franceschetti porta i suoi sul +2, il pubblico di casa teme che l’ “armata bianconera” se ne stia per andare. Nulla di più falso: la squadra ospite si sta caricando di falli e gli effetti si vedranno nel seguito. Nicolò Ravina sfrutta una delle superiorità e riporta i suoi a -1.
La svolta della gara dopo due minuti della frazione conclusiva: Andrea Fondelli viene colto in fallo di trattenuta e deve abbandonare il campo per il suo terzo fallo.
Da allora solo Nervi: Leonardo Cavo chiude la saracinesca, sale in cattedra Giacomo Lanzoni che, saggiamente amministrato da Baldineti, con una doppietta prima pareggia e poi riporta i suoi avanti. Michele Tosi segna a due minuti dal termine la rete della “quasi” certezza, sempre Lanzoni, su rigore, quella della felicità.
Inutile parlare dell’inevitabile bagno collettivo.

La RN Salerno si presenta alla finale per il terzo posto priva di due dei suoi elementi di spicco, Esposito e Pasca, squalificati dopo la semifinale di ieri sera, la Lazio Nuoto è invece al gran completo: il risultato sembrava indirizzato verso Roma.
Ma i campani mettono in acqua più convinzione e dimostrano di essere più squadra: la medaglia di bronzo prende meritatamente la strada di Salerno.

Siamo dell’idea che tutte le finali debbano essere onorate, anche quella valida per l’assegnazione del 5°posto. La giusta grinta, la giusta determinazione.
Tra Bogliasco e Posillipo, due tra le società più titolate in campo giovanile, c’è un’indubbia rivalità. E in acqua si è vista.
Il tabellino registra ben 26 falli gravi, 6 giocatori che hanno concluso anzitempo la gara di cui 3 espulsi direttamente, non per raggiunto limite di falli.
Troppi, decisamente troppi ed ingiustificabili.
Alla fine vince il Bogliasco che si impone per 9-7.
Al fischio finale, qualche scaramuccia sulle gradinate a coronare una situazione inqualificabile.
I numeri vengono sottolineati da Gianfranco De Ferrari, consigliere federale con delega alla pallanuoto, presente a Nervi: “Sono numeri preoccupanti, la situazione non può continuare così. E’ importante che le Società, cui chiediamo la collaborazione, lavorino su questo aspetto della preparazione dei propri atleti. Instillare il valore sportivo e condannare la protesta verso la direzione di gara che, a prescindere dalla sua inutilità, rischia di minare i valori specifici di ciascun atleta.”

La finalina del “risveglio all’alba”, quella che assegna il 7°posto, va alla RN Florentia che torna alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive, battendo piuttosto nettamente il Nuoto Catania.
La squadra di Riccardo Vannini parte decisamente bene e chiude il primo tempo con un netto 2-0. Dopo due frazioni centrali nel segno di un maggior equilibrio, nell’ultima i biancorossi fiorentini incrementano il divario permettendo a Di Fulvio, goleador del torneo, di incrementare il proprio vantaggio sugli inseguitori nella classifica cannonieri.
Per i ragazzi di Giuseppe Dato, eletta dal Giudice Arbitro Carlo Salino squadra Fair Play delle finali di Nervi, una prestazione un po’ sottotono, sia per la sveglia ad “ore proibitive”, sia per una motivazione e concentrazione decisamente scemate (ben tre rigori falliti) dopo aver sfiorato il sogno di entrare tra le prime quattro della classifica del campionato di categoria. 

Questi i risultati dell'ultima giornata, anche questa, ovviamente, seguita in diretta da waterpoloyoung con aggiornamenti in tempo reale.
Cliccare sul risultato della partita per accedere al tabellino dell’incontro.

FINALI
Domenica 10 luglio - mattino
gara 21 - 7^posto: RN Florentia - Nuoto Catania 13-6
gara 22 - 5^posto: CN Posillipo - RN Bogliasco 7-9
gara 23 - 3^posto: RN Salerno - SS Lazio Nuoto 10-8
gara 24 - 1^posto: SS Nervi - RN Camogli 8-5 

Classifica finale

1^

Sportiva Nervi

2^

RN Camogli

3^

RN Salerno

4^

SS Lazio Nuoto

Premi speciali

5^

RN Bogliasco

Miglior giocatore

Andrea Fondelli (RN Camogli)

6^

CN Posillipo

Miglior portiere

Lorenzo Gardella (RN Camogli)

7^

RN Florentia

Capocannoniere

Francesco Di Fulvio (RN Florentia) - 24 reti

8^

Nuoto Catania

Squadra Fair Play

Nuoto Catania


Per il calendario completo delle finali di Nervi, dalla fase preliminare alla finale per il titolo, con risultati, tabellini ed una serie di dati statistici >> clicca qui.

LE ALTRE IMMAGINI

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione