Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Ragazzi
<< Torna alla Home Page
<< Back
Ragazzi 2011
RN Bogliasco d'oro
Grande successo della squadra ligure che batte in finale la Lazio Nuoto. Bronzo alla Canottieri Napoli sulla Roma Vis Nova.
07/08/2011 - redazione

Tre su tre.
Alla Liguria anche il terzo scudetto della pallanuoto giovanile maschile 2011.
Dopo Sportiva Nervi nella categoria Juniores e RN Camogli in quella Allievi, è la RN Bogliasco che compie l'impresa e conquista lo storico scudetto nella categoria Ragazzi.
Per la Società del presidente Gavazzi è il quarto titolo Under 15. Dopo sedici anni la squadra di Marco 'Paquito' Sbolgi riporta a Bogliasco il tricolore conquistato negli anni 1990-1991 e 1995.
Battuta, nella finalissima di Acireale, la Lazio Nuoto, capace di superare in semifinale la Canottieri Napoli, squadra campione nella scorsa stagione a Civitavecchia proprio sui biancoblu liguri.
Medaglia di bronzo ai giallorossi napoletani che replicano il risultato di una settimana fa a Camogli battendo la stessa avversaria Roma Vis Nova, ancora una volta ai piedi del podio
Biagio Borrelli, capitano della Canottieri Napoli, è stato eletto dai tecnici presenti ad Acireale miglior giocatore delle finali. Per lui, in coabitazione con Giacomo Cannella (Lazio Nuoto), anche il titolo di capocannoniere.
A Vincenzo Correggia, estremo difensore della Pallanuoto Nomentano, il riconoscimento di miglior portiere.

Qui sotto i numeri della giornata conclusiva.

Cliccare sul risultato degli incontri per accedere al tabellino
Per le classifiche dei gironi preliminari, tutti i tabellini ed i dati statistici degli incontri e della manifestazione >> clicca qui   

FINALI - Domenica 7 agosto - pomeriggio        

gara 21 - finale 7°posto: CN Posillipo - Pol.Acilia  4-10     
gara 22 - finale 5°posto: PN Nomentano - RN Savona  5-7  
gara 23 - finale 3°posto: Roma Vis Nova - CC Napoli  7-8  
gara 24 - finale 1°posto: RN Bogliasco - SS Lazio Nuoto  10-8  

Classifica finale

1^

RN Bogliasco

2^

SS Lazio Nuoto

3^

CC Napoli

4^

Roma Vis Nova

Premi speciali

5^

RN Savona

Miglior giocatore

Biagio Borrelli (CC Napoli)

6^

PN Nomentano

Miglior portiere

Vincenzo Correggia (PN Nomentano)

7^

Pol.Acilia

Capocannonieri

Biagio Borrelli (CC Napoli)

8^

CN Posillipo

(24 reti)

Giacomo Cannella (SS Lazio Nuoto)



SEMIFINALI - Sabato 6 agosto - pomeriggio  

Poule 5°posto  
gara 17: CN Posillipo - PN Nomentano  8-10 d.t.r.  
gara 18: RN Savona - Pol.Acilia  15-1  
Poule 1°posto  
gara 19: Roma Vis Nova - RN Bogliasco  6-7 d.t.s.  
gara 20: CC Napoli - SS Lazio Nuoto  13-14 d.t.r.    
 
Se qualcuno avesse tentato di progettare un pomeriggio così intenso, molto probabilmente non ci si sarebbe riuscito.
Chi, dopo l'equilibrio nei quarti di finale del mattino ha pensato di "aver fattto il pieno" di equilibrio ed emozione, ha sbagliato. Di tanto.
Solo un incontro, nel programma delle semifinali è "andato liscio", gli altri tre hanno riservato così tante emozioni da mettere a dura prova anche i più preparati: una soluzione ai supplementari e due volte la necessità di ricorrere alla "lotteria" dei rigori.
Ad Acireale il pomeriggio è così diventato sera e la sera è diventata notte.

Dopo essere uscito dalla zona medaglie ai rigori, con la stessa soluzione il Nomentano conquista una storica finale per il 5°posto. A pagare la voglia di riscatto dei romani è il Posillipo, avanti per quasi tutta la gara, ripreso nel finale e giunto scarico ai penalty: ben tre "cinque metri" falliti e finalina per il 7°posto.
Senza storia l'incontro tra RN Savona e Acilia. I ragazzi liguri, come già gli allievi a Camogli, usciti dalla corsa per la conquista del titolo offrono il meglio e si sbarazzano dei coetanei romani con grande facilità.
La prima semifinale scudetto tra Vis Nova e Bogliasco vive sul massimo equilibrio dall'inizio alla fine. I liguri, quasi sempre in vantaggio ed invariabilmente raggiunti, trovano la rete decisiva sulla sirena del secondo tempo supplementare.
Gli overtime non bastano, invece, a decidere la supremazia tra Canottieri Napoli e Lazio Nuoto. I giallorossi napoletani, sempre avanti, anche di due reti, durante i tempi regolamentari, non riescono a mantenere il minimo vantaggio riconquistato nel secondo supplementare: un tiro di rigore sancito per time out giudicato fuori tempo riporta in parità i biancocelesti romani, più freddi poi nel trasformare quello decisivo, il quattordicesimo della serie nella lotteria valida per la promozione.
Dopo tanto equilibrio e tante emozioni la domanda è d'obbligo: le finali seguiranno lo stesso canovaccio?


QUARTI DI FINALE - Sabato 6 agosto - mattino  

gara 13: RN Bogliasco - CN Posillipo  11-7  
gara 14: SS Lazio Nuoto - RN Savona  6-5    
gara 15: Roma Vis Nova - PN Nomentano  9-8 d.t.r.    
gara 16: CC Napoli - Pol.Acilia  8-6    

Senza sorprese. Con buona pace dei fautori della formula adottata nelle fasi finali dei campionati giovanili di pallanuoto e dei detrattori della stessa, passano alle semifinali le prime due in classifica dei gironi della fase preliminare.
Ma la validità delle formula è dimostrata dal fatto che l'incontro più equilibrato è stato uno di quelli nei quali il risultato sembrava scritto in partenza. Senza sotterfugi, senza pretattica: nel derby capitolino contro la Roma Vis Nova, in questa stagione imbattuta e sempre vincente, il Nomentano tira fuori una prestazione tutta cuore e testa e per poco non fa il colpo grosso. Sconfitta solo ai tiri di rigore, la matricola delle finali esce a testa alta dal discorso medaglie con grande disperazione dei giovanissimi giocatori e grande rammarico dei tifosi al seguito.
A dire il vero, tutti gli incontri dei quarti di finale sono stati equilibrati: il Bogliasco si "scrolla di dosso" il Posillipo solo nel finale, la Lazio segna la rete della vittoria sul Savona ad una manciata di secondi dal termine, Vis Nova-Nomentano come detto finisce ai rigori e la Canottieri segna la rete della "certezza" a metà del quarto tempo e poi la difende coi denti dalla reazione dell'Acilia.
Merito, o demerito, del fatto di giocare a campo "allungato"? Di un livellamento, verso l'alto o verso il basso, del gioco? Della formula adottata?
Lasciamo la risposta agli "esperti" e rimettiamo l'attenzione sulla manifestazione.
Nel pomeriggio le semifinali: prima quelle per la classifica dal quinto all'ottavo posto nazionale, quindi quelle per il titolo e per il podio.


FASE PRELIMINARE   

Quattro squadre laziali, due campane e due liguri sono ad Acireale per l'ultima finale dei campionati di pallanuoto maschili della stagione: in palio lo scudetto Ragazzi 2011.
Ai nastri di partenza ben cinque delle protagoniste delle finali dello scorso anno a Civitavecchia. Tra queste la Canottieri Napoli, campione uscente, che tenta uno storico bis.
Di seguito il calendario della fase preliminare a gironi che, per quanto prevede la formula adottata, è importante ma non fondamentale per la proseguire la corsa al titolo: anche sbagliando l'approccio alle partite nei primi giorni, ed è normale farsi sopraffare dall'emozione a questa giovane età, si mantiene intatta l'aspirazione a salire sul podio.

1°turno - Giovedì 4 agosto - pomeriggio  
gara 01 - girone 1: RN Savona - RN Bogliasco  6-6  
gara 02 - girone 1: CC Napoli - PN Nomentano  9-5  
gara 03 - girone 2: Pol.Acilia - Roma Vis Nova  4-7  
gara 04 - girone 2: SS Lazio Nuoto - CN Posillipo  12-9  

2°turno - Venerdì 5 agosto - mattino  
gara 05 - girone 1: RN Savona - CC Napoli  7-10  
gara 06 - girone 1: RN Bogliasco - PN Nomentano  14-4  
gara 07 - girone 2: Pol.Acilia - SS Lazio Nuoto  5-7  
gara 08 - girone 2: Roma Vis Nova - CN Posillipo  9-6  

3°turno - Venerdì 5 agosto - pomeriggio  
gara 09 - girone 1: PN Nomentano - RN Savona  5-8  
gara 10 - girone 1: RN Bogliasco - CC Napoli  7-7  
gara 11 - girone 2: CN Posillipo - Pol.Acilia  7-2  
gara 12 - girone 2: Roma Vis Nova - SS Lazio Nuoto  9-6  

Tre squadre imbattute, una a punteggio pieno. Sono queste, in base ai risultati della Fase Preliminare, le più serie candidate a proseguire il cammino verso il titolo.
La Roma Vis Nova, proseguendo un cammino quest'anno fatto di sole vittorie, conquista la vetta della classifica del Girone 2, in pratica una succursale del campionato laziale, lasciandosi alle spalle i "cugini" della Lazio e dell'Acilia e l' "infiltrata" Posillipo. Nei quarti un altro derby contro la sorpresa Nomentano.
Più equilibrato il Girone 1: dopo i successi su Nomentano e RN Savona, per i campioni in carica della Canottieri Napoli un pareggio nella rivincita della finalissima scudetto della scorsa stagione contro la RN Bogliasco, seconda in graduatoria per aver impattato anche nel derby ligure dell'esordio.
Il primo atto della fase ad eliminazione diretta inizia con gli scontri incrociati tra le seconde e le terze della prima fase e si chiude con quelli tra le prime e le quarte, sulla carta solo un allenamento di rifinitura per le semifinali del pomeriggio. I risultati "a sorpresa" delle recenti finali juniores ed allievi non permettono però di azzardare pronostici.

.

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione