Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
La vostra posta
<< Torna alla Home Page
<< Back
Invia le tue domande, considerazioni, segnalazioni... a posta@waterpoloyoung.it. I messaggi piu' interessanti verranno pubblicati in questa rubrica con le risposte della redazione e dei nostri collaboratori.
Finali Ragazze 2011
commento 1^giornata
09/08/2011 - Pierluigi Picozzi *

Nella bella piscina olimpica di Cosenza si è aperto l'ultimo atto della lunga stagione giovanile nazionale: la final eight del Campionato Italiano Ragazze Under 15. Come per la finale Under 17 a Frosinone la partita inaugurale tra le due Rari Nantes, Bogliasco e Florentia, ha prodotto un pareggio, ma mentre in Ciociaria il derby ligure tra lo stesso Bogliasco e la Rari Nantes Camogli si era risolto in un pirotecnico 10 a 10, qui il risultato finale è stato uno striminzito 3 a 3, frutto di una partita dai ritmi molto lenti e che fino a metà del terzo tempo aveva visto realizzare una sola rete (della Cocchiere per il vantaggio gialloblu). La Florentia, pur mostrando qualche difficoltà ad avvicinarsi alla porta difesa da Anahi Giussani, era riuscita però a ribaltare il risultato, grazie ad un gran tiro da fuori della Benvenuti e ad un rigore. Nel finale dell'incontro il Bogliasco si è riportato in vantaggio, ma ad 1' dal termine ha subito il gol del definitivo pareggio.
Subito dopo (a causa di un guasto al pullman dell'Acquachiara che determinava lo slittamento del match della compagine napoletana) è scesa in acqua l'altra finalista ligure, il Rapallo, che, opposta all'Osio, nel girone 2, ha preso rapidamente in pugno le redini dell'incontro con una tripletta di Arianna Gragnolati che ha stordito le pur determinate lombarde. Il largo vantaggio ha consentito alle gialloblù di controllare i tentativi delle avversarie di riportarsi in partita e, nonostante un fisiologico calo di ritmo, di condurre in porto la vittoria con un sonante 8 a 2 che candida le ragazze di Sinatra ad un ruolo di vertice.
Anche la S.I.S. Roma di Paolo Ragosa si è imposta nettamente nel secondo incontro del girone 1, contro l'Acquachiara di Napoli. Le romane hanno mostrato un gioco dinamico che già nel primo parziale avrebbe consentito di acquisire un vantaggio maggiore del 2 a 0 conclusivo, ma che ha indirizzatochiaramente il match. Le partenopee, infatti, forse anche provate dagli intoppi del viaggio, sono riuscite raramente ad impensierire l'estremo difensore giallorosso Maria Maiorino e la S.I.S. ha preso il largo già nel secondo tempo, per concludere la partita con un sonante 12 a 4 che ha consegnato loro la provvisoria testa della classifica.
Ancora più netta, a fine serata, la vittoria delle padrone di casa del Cosenza, che hanno bagnato il loro esordio battendo il Circolo Nautico Posillipo per 17 a 5, ponendo con forza e da subito la loro candidatura per la vittoria finale.

* SIS Roma Pallanuoto     

 

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione