Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Comunicati stampa
<< Torna alla Home Page
<< Back
Ai Ragazzi del Torino '81
il 1° trofeo 'Città di Legnano'
Alla manifestazione una partecipazione d'eccellenza: il 'caimano' Eraldo Pizzo, un monumento della pallanuoto italiana
08/01/2012 - comunicato *

Superando Amga Sport Legnano in una combattuta finale, al di là del punteggio finale di 20-8, la squadra Ragazzi del Torino 81 si è aggiudicato il primo trofeo "Città di Legnano", evento di pallanuoto che ha portato alla piscina di viale Gorizia un "monumento" dello sport italiano, il campionissimo Eraldo Pizzo. Al terzo posto la Pro Recco e al quarto Busto Arsizio.
L'occasione era di quelle da non lasciarsi sfuggire, avere un medagliato olimpico a Legnano non è cosa da tutti i giorni, anche per poter parlare di una disciplina sportiva che nella nostra città da pochi anni ha degli estimatori.
L'ospite d'eccezione è Eraldo Pizzo, noto con il soprannome di "il caimano" per la sua abilità nel dominare l'acqua, vinse nel 1960 la medaglia d'oro ai Giochi della XVII Olimpiade. Nel suo palmares, inoltre, compaiono numerosi trofei tra i quali sedici scudetti, di cui quindici vinti con la Pro Recco e uno con il Bogliasco. Si ritirò nel 1982, all'età di quarantaquattro anni, dopo esser riuscito a far vincere il primo scudetto nella storia del Bogliasco, e conquistò la carica presidenziale della Pro Recco per i tre anni successivi.
Il perchè di Eraldo Pizzo a Legnano è presto detto: la partecipazione della "sua" Pro Recco al 1^ Torneo di pallanuoto "Città di Legnano" categoria under 15 che si è svolto presso il centro natatorio "F. Villa" di via Gorizia ed a cui hanno partecipato oltre alla società organizzatrice AMGA Sport Legnano anche la Busto Nuoto, Ia Regalidea Torino 81 e la Ferla Pro Recco. Nella sua chiaccherata con i giornalisti Pizzo, a proposito complimenti per i suoi quasi 74 anni portati benissimo, ha illustrato quelli che sono i motivi per cui un giovane si dovrebbe avvicinare alla pallanuoto, disciplina che forma fisicamente e non solo, dimostrando con parole semplici ma efficaci che in questo sport i ragazzi si avvicinano se si insegna loro in modo corretto viste le difficoltà che si incontrano nell'apprendere i segreti della pallanuoto.
Non sono mancate parole d'elogio per l'AMGA Legnano, la prima società in Italia ad aver stretto un accordo di collaborazione con la Pro Recco, squadra che in Italia ha fatto la storia di questo sport avendo conquistato 25 scudetti, 6 coppe dei campioni, 4 supercoppe europee, 7 coppe Italia ed una supercoppa europea femminile. 

* Ufficio Stampa Regalidea Torino '81  

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione