Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Juniores
<< Torna alla Home Page
<< Back
Juniores maschili 2012
Vittoria RN Savona
Nella finale tutta ligure per il titolo, battuta di misura la giovanissima RN Bogliasco. Posillipo di bronzo.
18/09/2012 - redazione

Appena concluse le finali del campionato Ragazzi, solo un giorno e mezzo di pausa ed i riflettori del Polo Natatorio di Ostia si sono riaccesi per la Final Four del Campionato Juniores Maschile 2012.
Nuova formula, forse più adatta alla categoria, certamente necessaria per contrarre i tempi in questa coda quasi autunnale della stagione 2012.
Solo quattro squadre, in due giorni solo quattro incontri: "saltando" la Fase Preliminare ed i Quarti, direttamente agli scontri per il titolo.



Classifica Finale
1^ RN Savona
2^ RN Bogliasco
3^ CN Posillipo
4^ Roma Vis Nova

Premi speciali
Miglior giocatore Tommaso Vergano (RN Bogliasco)
Miglior portiere Lorenzo Vespa (Roma Vis Nova)
Capocannoniere Vincenzo Renzuto I. (CN Posillipo)

Qui sotto il programma. I tabellini degli incontri ed i dati statistici della manifestazione nelle pagine dedicate >> accedi

FINALI

Martedì 18 settembre - pomeriggio
3°posto: Roma Vis Nova - CN Posillipo 1-13
1°posto: RN Bogliasco - RN Savona 7-8

Senza storia la finale per il bronzo. Lo scontro delle deluse va al Posillipo che ce ne mette di più e, seppure il risultato maturi a partire dalla seconda frazione, per quello che si vede in acqua chiude la partita fin dalla prima.


SEMIFINALI

Lunedì 17 settembre - pomeriggio
SF1: RN Bogliasco - Roma Vis Nova 8-6
SF2: RN Savona - CN Posillipo 11-9

Lunedì le semifinali.
Il primo incontro del pomeriggio mette di fronte RN Bogliasco e Roma Vis Nova. le due squadre più giovani del lotto. Da una parte il portiere della nazionale under 19 che ha trionfato agli Europei di Canet en Roussillon, dall'altra il cannoniere della finalissima continentale contro la Serbia.
Passa per prima in vantaggio la squadra romana con D'Erme, esponente del vivaio del Latina Pallanuoto "migrato" nella capitale, ma sarà l'unica volta.
In meno di due minuti i biacoblu liguri ribaltano il risultato: il pareggio è opera del più giovane degli atleti presenti ad Ostia, il quattordicenne Gavazzi, il vantaggio del diciassettenne Fracas, il doppio vantaggio di capitan Cocchiere che, con i sui diciotto anni, è uno dei più vecchi della formazione.
A 9" dalla prima sirena Ferraro, in superiorità, riapre i giochi che Vergano, all'inizio della seconda frazione, con una doppietta chiude definitivamente.
Da quel momento, infatti, la squadra ligure mantiene sempre un vantaggio minimo di due reti che conserva fino al termine dell'incontro.

La seconda semifinale tra Savona e Posillipo viene definita, da molti, la finale anticipata: l'imprevisto esito del girone 1 delle semifinali, quello nel quale si sono qualificate Bogliasco e Savona ed ha visto l'eliminazione del Camogli, una delle favorite per il titolo, ha disegnato un calendario imprevisto.
Parte decisamente meglio la squadra napoletana il cui gioco frizzante mette in crisi la difesa dei biancorossi liguri, costretta a fermare gli avanti avversari con interventi troppo fallosi: sfruttando a dovere tre tiri di rigore ed una delle due superiorità a disposizione i rossoverdi di Occhiello chiudono la prima frazione sul punteggio di 4-1.
La partita sembra in discesa e forse l'attenzione cala, sta di fatto che i biancorossi di Pisano sfruttano i molti, troppi errori degli avversari e, prima del cambio campo, rimettono il risultato in parità.
All'inizio della terza frazione la seconda rete di Alesiani porta i suoi per la prima volta in vantaggio.
L'equilibrio regge fino alla metà dell'ultimo tempo quando l'eccessiva foga di Rossi causa il rigore del +2 per i liguri e l'espulsione dello stesso Rossi e di Renzuto per proteste.
Raggiunto il doppio vantaggio, i biancorossi stentano, pare rinuncino ad offendere, patiscono troppo il pressing posillipino.
La rete di Briganti rimette in discussione il risultato ma spazza via la paura di vincere dei savonesi, quella di Luca Fulcheris a 30" dal termine chiude definitivamente la questione.
La finale è tutta ligure.

.

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione