Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
Nazionali
<< Torna alla Home Page
<< Back
Mondiali Under 20 maschili
Italia Campione!
Stroncata nella finalissima la temuta Croazia. Bronzo alla Serbia che batte l'Ungheria padrona di casa.
18/08/2013 - redazione

Non si fermano veramente più!
Nella finalissima del Campionato del mondo Under 20 l'Italia stronca la Croazia e tinge d'azzurro il cielo di Szombathely.
La squadra nati '93 condotta da Nando Pesci, già campione d'Europa a Stoccarda nel 2010 ed a Canet en Roussillon nel 2012 ha disputato una pertita perfetta dimostrando una superiorità quasi sconcertante.
La Croazia, giunta all'appuntamento con un cammino di sole vittorie, tra cui quella colta con facilità in semifinale contro l'Ungheria, padrona di casa, faceva paura.
Ed invece la squadra di Kobescak rimane realmente in partita solo il primo tempo, che chiude avanti con minimo scarto.
La seconda frazione è il capolavoro dell'Italia, non solo per le quattro reti (a una) segnate ma, di più, per una difesa ermetica davanti all'efficacissimo Vassallo, e per il fatto di costringere al fallo grave i giocatori avversari di maggior peso: al cambio di campo hanno due penalità a testa, e sono quindi a rischio-uscita, Viskovic, Buha e Basic. Il primo riesce a restare in campo solo poco più di metà del terzo tempo, Buha quasi tutto ma si trascina dietro Gagulic che, per nervosismo, si fa espellere direttamente.
Dopo l'ultimo intervallo, il vantaggio di due reti e quello "territoriale" danno tranquillità; ancora di più ne dà la rete di Velotto che, in posizione defilata (uno) e quindi dalla mano sbagliata, trova lo spiraglio sul primo palo.
Gli azzurri tirano i remi in barca solo sul +4 (Fondelli sottomisura in s.n.), lasciano l'iniziativa agli avversari, che però non pungono più, e portano le azioni fino allo scadere dei 30". In una di queste, visto che oramai deve andar tutto bene, Di Fulvio indovina una rovesciata da almeno otto metri che vale la sua ventunesima rete ai mondiali (è il vicecapocannoniere!).
Nessuno si arrabbia per i successivi due goals croati, l'ultimo dei quali segnato mentre gli azzurri, a centrovasca, iniziavano già i festeggiamenti.

Il trionfo italiano viene suggellato dal premio di miglior giocatore della manifestazione assegnato ad Andrea Fondelli .

Questa la classifca finale dei mondiali ed i premi speciali.

Classifica finale
1^ Italia 9^ Giappone
2^ Croazia 10^ Russia
3^ Serbia 11^ Canada
4^ Ungheria 12^ Uzbekistan
5^ Stati Uniti 13^ Slovacchia
6^ Spagna 14^ Sudafrica
7^ Brasile 15^ Kazakistan
8^ Australia 16^ Colombia
.
Premi speciali
Miglior giocatore Andrea Fondelli (ITA)
Miglior portiere Ivan Marcelic (CRO)
Capocannoniere Kirill Rustamov (UZB) - 24 reti

Qui sotto il programma dell'ultima giornata, dedicata agli scontri per la definizione della parte sinistra della classifica, per il podio e per il titolo.
Più sotto i risultati degli incontri già disputati, a partire dalla fase preliminare.
 
Per i tabellini degli incontri ed i dati statistici della manifestazione >> clicca qui

7^ giornata - domenica 18 agosto
45 Finale 7° posto 13.30 Australia - Brasile 8-9
46 Finale 5° posto 15.30 Stati Uniti - Spagna 9-7
47 Finale 3° posto 16.50 Serbia - Ungheria 13-10
48 Finale 1° posto 18.10 Italia - Croazia 10-7

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

In Finale!
Nella prima semifnale di Szombathely l'Italia batte la Serbia ed entra in finale ove si scontrerà con la Croazia che, nell'incontro che ha chiuso il programma della giornata, ha battuto i padroni di casa dell'Ungheria.
Per la nazionale '93, campionessa europea a Stoccarda 2010 e Canet en Roussillon 2012, l'ennesimo risultato di un cammino prestigioso.
Partita estremamente tirata, dalle difese ermetiche.
Passa prima in vantaggio l'Italia che sfrutta la prima superiorità dell'incontro: è Velotto che trova lo spiraglio ed infila a fil di palo sulla destra di Vitorovic.
Il pareggio serbo a soli 6" dalla sirena del primo intervallo grazie a Maksimovic che elude la marcatura al centro e butta alle spalle dell'incolpevole Vassallo, oggi preferito da Pesci a Vespa, un passaggio millimetrico: 1-1.
Nella seconda frazione la superiorità "territoriale" azzurra porta solo alla rete di Cupido (alza e tiro da 6 metri), l'unica segnata dagli azzurrini a uomini pari, ma anche una serie di falli gravi a carico dei serbi che avranno effetto nel resto dell'incontro.
All'inizio della terza, l'Italia prova ad allungare: schema perfetto e "manata" di Renzuto sotto misura ad intercettare l'assist dalla destra del semicerchio: 3-1.
La reazione avversaria si concretizza nell'azione successiva con Randjelovic che sfrutta l'espulsione temporanea di Dolce: 3-2.
La partita si fa sempre più spigolosa: la doppia espulsione Fondelli-Mandic mette definitivamente a riposo il serbo, ma in poco più di un minuto è di nuovo pareggio con il temuto Subotic su rigore per fallo di Velotto: 3-3.
La controreazione azzurra è immediata. Presciutti finalizza una lunga situazione di superiorità per le successive uscite di Matkovic e Maksimovic: bordata dalla "mano buona" sul rientro dell'avversario dal pozzetto: 4-3.
Stessa dinamica, ma non può che essere così, per la rete dell'ultimo pareggio serbo a metà del quarto tempo: Stojanovic sigla il 4-4 un attimo prima del rientro di Cupido.
Stessa immediata controreazione per la rete della vittoria: questa volta a "battezzare" la terza espulsione di Matìkovic è Di Fulvio, il più prolifico cannoniere azzurro. E' la rete del definitivo vantaggio: 5-4.
La Serbia non coglie l'ultima occasione in superiorità per portare l'incontro ai supplementari: il tocco ravvicinato di Maksimovic è neutralizzato dall'ottimo Vassallo.
E' la finale per il titolo.
 
La seconda semifinale vede il successo della Croazia sull'Ungheria che, sospinta dal folto e caldissimo pubblico, rimane in scia per tre tempi.
Il break decisivo all'inizio del quarto quando, a sorpresa, Horkai sostituisce Bendes con György a difesa della porta magiara.
La mossa è tutt'altro che risolutiva: cinque reti in cinque minuti e la finale è cosa fatta.

Intanto, in mattinata, si sono disputati gli incontri con cui è stata completata la parte destra della classifica con l'assegnazione dei posti dal 9° al 12° a Canada, Uzbekistan Giappone e Russia nell'ordine. Entrambe le finaline concluse ai tempi supplementari.

6^ giornata - sabato 17 agosto
39 Finale 11° posto 10.50 Uzbekistan - Canada 13-14 d.t.s.
40 Finale 9° posto 12.10 Giappone - Russia 12-11 d.t.s.
41 SF 5-8° posto 13.30 Stati Uniti - Australia 13-11
42 SF 5-8° posto 15.30 Spagna - Brasile 11-3
43 SF 1-4° posto 16.50 Italia - Serbia 5-4
44 SF 1-4° posto 18.10 Ungheria - Croazia 10-13

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Italia-Serbia e Ungheria-Croazia. Queste le semifinali del Campionato mondiale Under 20 in corso a Szombathely.
Quattro squadre europee a giocarsi il titolo, tutto il resto del pianeta sta a guardare.
Questo il responso degli incontri dei Quarti di Finale, giocati nel pomeriggio.

Nel primo, protagonista l'Italia. Contro gli Stati Uniti gli azzurrini mettono il risultato in cassaforte fin dalla prima frazione, chiusa sul +3, poi controllo della gara e gioco sciolto per risparmiare preziose energie in vista del rush finale: ne approfittano gli americani per limitare il passivo.

La Serbia, avversaria dell'Italia nella prima semifinale di domani, decide di risparmiare energie fin dall'inizio, ma non è una tattica appropriata. Inizia a giocare quando, a metà della seconda frazione, si ritrova sotto per tre reti a zero: per l'Australia non c'è più niente da fare.

La tattica del risparmio contagia anche la Croazia: chiuso il primo tempo sul 3-1 e segnata la rete del +3 all'inizio della seconda frazione, i biancorossi credono sia giunto il momento di applicarla. Nulla di più sbagliato, prima del cambio di campo il Brasile pareggia: necessario fare gli "straordinari". Parziale di 6-0 e qualificazione raggiunta.

Nell'ultimo incontro del pomeriggio, quello usualmente riservato ai padroni di casa, piglio diverso. Sospinti dal pubblico amico, folto e disordinatamente rumoroso, i magiari mettono alla frusta la Spagna fin dalle prime battute.
3-2 al termine della prima frazione, 7-4 al cambio di campo, 9-5 prima dell'ultimo intervallo. In vista della semifinale con la Croazia, un po' di riposo di cui approfitta la Spagna per rifarsi sotto.
Dopo la sirena conclusiva un po' di nervosismo in acqua con gli iberici convinti, forse un po' a ragione, di qualcosa di poco chiaro: perché, ad esempio, in alcuni momenti del quarto tempo il cronometro correva anche con la palla oltre il fondo?

Intanto, negli incontri della mattinata, si è iniziata a definire la parte destra della classifica con l'assegnazione dei posti dal 13° al 16 rispettivamente a Slovacchia, Sudafrica, Kazakistan e Colombia che hanno quindi concluso il proprio impegno ungherese.

5^ giornata - venerdì 16 agosto
31 Finale 15° posto 9.30 Colombia - Kazakistan 9-10
32 Finale 13° posto 10.50 Sudafrica - Slovacchia 10-22
33 SF 9-12° posto 12.10 Uzbekistan - Giappone 11-13
34 SF 9-12° posto 13.30 Canada - Russia 7-13
35 QF 1-8° posto 15.30 Italia - Stati Uniti 10-6
36 QF 1-8° posto 16.50 Serbia - Australia 12-5
37 QF 1-8° posto 18.10 Spagna - Ungheria 7-9
38 QF 1-8° posto 19.30 Croazia - Brasile 10-5

Nei Campionati Mondiali Under 20 maschili, a Szombathely, in programma oggi gli Ottavi di Finale, spareggi (Ranking Match) tra le seconde e le terze classificate dei gironi della fase preliminare per definire le quattro squadre che, venerdì, contenderanno ad Italia, Serbia, Spagna e Croazia l'accesso alle Semifinali, in programma venerdì.

Dopo gli incontri di semifinale per la parte bassa della classifica, coinvolte Colombia, Sudafrica, Slovacchia e Kazakistan, nel primo spareggio, vittoria del Brasile sul Canada con punteggio insolitamente basso, sette reti in tutto. Uomo-partita Guimaraes: segna la prima rete dell'incontro ma, soprattutto, le ultime due, quelle che valgono la qualificazione dei sudamericani di Coelho, nei Quarti di Finale avversari della Croazia (1^Girone D).

Nell'incontro di maggior interesse per gli azzurrini, che metteva di fronte Stati Uniti e Giappone, netta vittoria dei nordamericani che ipotecano il successo già dalla prima frazione, chiusa sul parziale di 4-0.
Tardiva la reazione nipponica, concretizzata con tre reti a cavallo dell'intervallo lungo, quando ormai il divario era incolmabile. Finisce in goleada: 19-6.

Il terzo spareggio si risolve in extremis quando già ci si preparava ai primi overtime dei mondiali di Szombathely. Dopo aver condotto per tutto l'incontro, l'Australia reagisce alla beffa della rete del pareggio russo con una controbeffa micidiale: rete della vittoria a fil di sirena (su cronometro: 0'00"). Per lei, domani, la Serbia (1^Girone B).

L'Ungheria "esorcizza" il mancato passaggio diretto ai Quarti per "colpa" di un solo goal in più non segnato al Canada, sommergendo di reti il malcapitato Uzbekistan. Domani, nell'unico scontro tutto europeo, troverà la Spagna (1^Girone C).

4^ giornata - giovedì 15 agosto
25 SF 13°-16° posto 10.50 Colombia - Sudafrica 9-11
26 SF 13°-16° posto 12.10 Slovacchia - Kazakistan 17-6
27 OF 13°-20° posto 13.30 Ungheria - Uzbekistan 26-4
28 OF 1°-12° posto 15.30 Canada - Brasile 2-5
29 OF 1°-12° posto 16.50 Stati Uniti - Giappone 19-6
30 OF 1°-12° posto 18.10 Russia - Australia 9-10

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Dopo l'agevole vittoria sulla Colombia nell'incontro che ha aperto i campionati, nel secondo turno per gli azzurrini di Nando Pesci un mezzo passo falso contro l'Ungheria: dopo aver condotto l'intero incontro, con un finale sotto tono l'Italia si fa imporre il pareggio dai padroni di casa.
Fatali le ultime due situazioni di inferiorità numerica sfruttate positivamente dai magiari che segnano la rete del pareggio ad un solo secondo dalla sirena conclusiva. Forse, in vantaggio di due reti ad un minuto dal termine, per gli azzurri un po' di deconcentrazione. Da evitare.

Nella terza giornata, vittoria a valanga dell'Italia sulla Colombia, cenerentola del raggruppamento e larga vittoria dell'Ungheria sul Canada.
Le due squadre chiudono la fase preliminare appaiate in testa alla classifica del Girone A ma, in base a quanto stabilito dal regolamento FINA, sono gli azzurrini a classificarsi al primo posto in virtù di un maggior scarto (+14) rispetto ai magiari (+13) nell'incontro con il Canada, terza classificata.
Giovedì, pertanto, giornata di riposo in attesa di conoscere l'avversario dei Quarti di Finale che sarà la vincente dell'incontro Stati Uniti-Giappone.
Stessa "sorte" per Serbia (1^Girone 2), Spagna (1^Girone 3) e Croazia (1^Girone 4).
Già escluse dalla corsa al titolo Colombia, Sudafrica, Slovacchia e Kazakistan, fanalini di coda dei rispettivi gironi della fase preliminare.

FASE PRELIMINARE

1^ giornata - lunedì 12 agosto
01 Girone A 09.30 Italia - Canada 17-3
02 Girone B 10.50 Serbia - Sudafrica 21-3
03 Girone B 12.10 Brasile - Uzbekistan 19-8
04 Girone C 13.30 Spagna - Stati Uniti 8-6
05 Girone C 15.30 Russia - Slovacchia 16-5
06 Girone D 16.50 Croazia - Kazakistan 12-3
07 Girone D 18.10 Australia - Giappone 15-7
08 Girone A 19.30 Ungheria - Colombia 21-3
             
2^ giornata - martedì 13 agosto
09 Girone B 09.30 Uzbekistan - Sudafrica 9-8
10 Girone B 10.50 Serbia - Brasile 11-5
11 Girone C 12.10 Slovacchia - Stati Uniti 10-12
12 Girone C 13.30 Spagna - Russia 11-11
13 Girone D 15.30 Giappone - Kazakistan 13-4
14 Girone D 16.50 Croazia - Australia 11-5
15 Girone A 18.10 Colombia - Canada 8-9
16 Girone A 19.30 Italia - Ungheria 11-11
             
3^ giornata - mercoledì 14 agosto
17 Girone C 09.30 Spagna - Slovacchia 11-9
18 Girone C 10.50 Russia - Stati Uniti 9-11
19 Girone D 12.10 Croazia - Giappone 11-8
20 Girone D 13.30 Australia - Kazakistan 18-3
21 Girone A 15.00 Italia - Colombia 32-1
22 Girone B 16.20 Serbia - Uzbekistan 19-6
23 Girone B 17.40 Brasile - Sudafrica 22-6
24 Girone A 19.00 Ungheria - Canada 18-5


Classifica GIRONE A Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 Italia 5 3 2 1 0 60 15 45
2 Ungheria 5 3 1 1 0 50 19 31
3 Canada 2 3 1 0 2 17 43 -26
4 Colombia 0 3 0 0 3 12 62 -50
                   
Classifica GIRONE B Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 Serbia 6 3 3 0 0 51 14 37
2 Brasile 4 3 2 0 1 46 25 21
3 Uzbekistan 2 3 1 0 2 23 46 -23
4 Sudafrica 0 3 0 0 3 17 52 -35
                   
Classifica GIRONE C Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 Spagna 5 3 2 1 0 30 26 4
2 Stati Uniti 4 3 2 0 1 29 27 2
3 Russia 3 3 1 1 1 36 27 9
4 Slovacchia 0 3 0 0 3 24 39 -15
                   
Classifica GIRONE D Partite Reti
Pos Squadra Punti G V P S F S Diff.
1 Croazia 6 3 3 0 0 34 16 18
2 Australia 4 3 2 0 1 38 21 17
3 Giappone 2 3 1 0 2 28 30 -2
4 Kazakistan 0 3 0 0 3 10 43 -33

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Alla piscina Tófürdo di Szombathely, la più antica città ungherese, sono in corso i Campionati Mondiali Under 20 maschili, riservati a giocatori nati nel 1993 e seguenti.
Sedici le rappresentative qualificate: sette europee, quattro americane, tre asiatiche ed una ciascuna per Africa ed Oceania.
In sette giornate, quarantotto gli incontri in programma; si chiude domenica 18 agosto.
Nelle prime tre giornate la fase preliminare a gironi con partite di sola andata.
Quindi, in base alle classifiche della prima fase, la definizione delgi incontri ad eliminazione diretta: giovedì gli ottavi di finale che coinvolgono le seconde e terze di ogni raggruppamento, venerdì i quarti nei quali, dopo un giorno di riposo, saranno impegnate anche le capoclassifica.
Sabato e domenica il rush finale con semifinali e finali per la definizione della classifica dal primo all’ottavo posto.
 
Qui sotto la composizione dei gironi ed i calendario della prima fase .

GIRONE A GIRONE B GIRONE C GIRONE D
Italia Serbia Spagna Croazia
Ungheria Brasile Russia Australia
Canada Sudafrica Stati Uniti Kazakistan
Colombia Uzbekistan Slovacchia Giappone

 

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione