Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
La vostra posta
<< Torna alla Home Page
<< Back
Invia le tue domande, considerazioni, segnalazioni... a posta@waterpoloyoung.it. I messaggi piu' interessanti verranno pubblicati in questa rubrica con le risposte della redazione e dei nostri collaboratori.
Beach waterpolo
a Portovenere
Nella cornice del Golfo dei Poeti un torneo di pallanuoto per giovanissimi. Un evento quasi magico? Pensiamoci . . .
03/09/2011 - Luca Bittarello

Ho avuto la fortuna di assistere e partecipare, ovviamente non in veste di giocatore dato la giovane età dei partecipanti, a questo meraviglioso torneo di beach waterpolo. E’ inutile negare che la stupenda cornice di questo paese abbia aiutato a rendere magico questo evento. Tutto contornato da queste tre torri, che racchiudono un paesino di mare, che nonostante il turismo e la modernità abbiano provato a renderlo un po’ più commerciale, un po’ più città, non perde mai la sua caratteristica più profonda di paese, di tradizione, di mestieri passati da padre in figlio, e tanto senso di appartenza. 
E allora ecco che proprio i giovani di questo paese, si dividono in squadre, si rinforzano con giocatori provenienti da tutto il golfo dei poeti, e con qualche puro amatore o amico che con l’occasione può avvicinarsi a questo sport, e intraprendono delle bellissime partite cariche di agonismo ed entusiasmo. La cornice di pubblico diventa velocemente numerosa, genitori, parenti, amici, turisti di passaggio, curiosi, e insomma un po’ tutto il paese accorre e questo evento, che vede in finale fronteggiarsi due squadre capitanate proprio da due ragazzini del paese, così che il tifo si fa più caldo ed avvincente. Tutto finisce con il fischio finale, ed una grande festa. Non della squadra vincente ma di tutto il paese, di tutti i presenti, di tutti coloro che hanno giocato ed assistito ad un torneo così bello in un posto altrettanto magnifico, al quale sono particolarmente legato ed affezionato.
Tutto questo mi porta ad una riflessione, perchè la pallanuoto in estate si spegne, o sopravvive grazie a qualche volenteroso, che solo con la propria fatica organizza questi splendidi tornei di beach? Per poi vedere la piscine vuote un triste e freddo sabato di gennaio? Le nostre coste sono piene di posti magnifici e singolari come questo, e il caldo, l’estate, possono essere l’arma in più per questo sport che tanto soffre di non visibilità.
Ritornando al torneo comunque, un complimento a tutti, agli organizzatori, ai ragazzi, al pubblico e al paese che ha permesso di rendere ancora più speciale questo sport. L’unico rammarico? Non aver avuto l’età per essere stato in acqua anche io quella sera, ma penso di non essere stato l’unico.

LE ALTRE IMMAGINI

Accedi all'archivio
Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione