Competizioni M
Juniores
Allievi A
Allievi B
Ragazzi
Esordienti
Competizioni F
Juniores
Allieve
Ragazze
Nazionali
Mondiali M
Mondiali F
Europei M
Europei F
Le rubriche
Prima Pagina
A bordovasca
Juniores
Allievi
Ragazzi
Esordienti
Nazionali
Comunicati stampa
La vostra posta
<< Torna alla Home Page
<< Back
<< Torna all'elenco articoli
 
AS Nuoto Flores
6
PN Livorno
7
Gol
Espulsioni
Gol
Espulsioni
Sup. num. 0/0Sup. num. 0/0
Allenatore: Allenatore:
Arbitri: D.Bianco,
Parziali: -, -, -, -
Note:
Gol:gol   Espulsioni:espulsioni    

AS Nuoto Flores - PN Livorno 6-7
Allievi B 2013 - Semifinali - Girone 1 - Incontro 14
04/06/2013 - redazione

AS Nuoto Flores: Lanciani, G.Vitale, Tancredi 1, Garritano 1, Droghini, Pilia Arnese 2, D.Cicchetti, Bianchi 1, Manna 1, A.Cicchetti, Bigetti, Catena, P.Vitale.
All.
PN Livorno: Della Monica, Stiaffini, Russo 2 (1 rig), Dini, Ghilarducci, Albanese, Vagelli 1, Caselli, Perelli, Decherchi, Ghionzoli, Falcinelli 3, Manfré.
All. F.De Prophetis
Arbitro: D.Bianco
Parziali: 2-1, 2-1, 1-1, 1-4
Superiorità: AS Nuoto Flores 2/6 - PN Livorno 4/11
Note: uscito per limite di falli nel 4°T Decherchi (LI)

A Rapallo labronici in crescita ma non basta...
 
Termina con un onorevolissimo 4° posto l'avventura degli allievi bluamaranto in terra ligure, non è bastata la vittoria nell'ultima partita del torneo a cambiare un verdetto compromesso nei primi due scontri, nonostante l'evidente crescita fisica ma soprattutto mentale nel finale della competizione.

Il calendario degli scontri ci ha posto difronte subito la blasonata formazione del Brescia, (con un promettente Calcaterra Jr. nelle sue fila), che ha cinicamente approfittato dello sbandamento iniziale dei nostri, evidentemente ancora troppo assuefatti alle competizioni con le squadre toscane.
Non smaltita la prima sconfitta, lunedì il calendario ci ha posto davanti di prima mattina la formazione di casa del Rapallo, contro la quale è proseguito il blocco psicologico dei nostri, apparsi frastornati dalla prima giornata ed ancora in cerca di un risveglio del collettivo.

Soltanto nel pomeriggio coach De Prophetis, affiancato per l'occasione dal big master coach Balzano, riesce finalmente a scuotere i suoi, o almeno una parte di loro, quel tanto che basta per ottenere una convincente vittoria sulla formazione torinese risollevando gli animi labronici che si presenteranno carichi a dovere per lo scontro del pomeriggio, a farne le spese sarà la Dinamica Torino.
Ritrovata la giusta concentrazione, che nelle formazioni livornesi si manifesta con la tipica goliardia labronica (casinisti prima, durante e dopo la partita), i nostri campioni si sono ripresentati la mattina dell'ultimo giorno ben più determinati e decisi a vendere cara la pelle, tentando quanto era possibile per ribaltare la sorte avversa.
Con questa carica, sotto gli occhi attenti ed esperti dei presenti, hanno affrontato la più bella partita del giorno, se non addirittura del torneo, contro il Mestrina, inaspettatamente messo sotto per quasi 2/3 di gara dai labronici.
Peccato che a determinare il risultato finale non è stata soltanto la bravura  dell'avversario, ma anche discutibili interpretazioni arbitrali, candidamente ammesse anche da molti degli addetti ai lavori.
Certamente un altro punteggio avrebbe reso il torneo ancora più entusiasmante ed incerto fino alla fine, ma onore all'avversario che per caparbietà e costanza di gioco risulterà alla fine il meritevole vincitore del torneo.
Seconda a passare il turno la locale squadra del Rapallo, che con  la qualificazione in tasca perde l'ultima sfida contro il Mestrina facendo scivolare il Brescia  ad un onorevole quanto inutile 3° posto.

Altrettanto bella ma ininfluente ai fini del passaggio del turno l'ultima partita dei labronici contro la formazione romana Nuoto Flores, scontro che consolida il 4° posto del Livorno ed il 5° del Flores, Partita svoltasi in un clima festoso, con le opposte tifoserie oramai divenute amiche, unite nell'applaudire le azioni di entrambe le squadre.
Fanalino di coda, la Dinamica Torino che resta a zero punti, ma che ha sempre dato battaglia a tutti.

Oggi non occorre fare nomi e cognomi dei protagonisti, tutti i convocati hanno dato il loro contributo e possiamo essere fieri ed orgogliosi dei nostri ragazzi, hanno affrontato un girone per niente facile, con formazioni forti e ben preparate, giocato la pallanuoto ad alti livelli voluta dal coach De Prophetis senza mai sfigurare, guadagnandosi sul campo il rispetto e la stima degli avversari.
Doveroso, infine, lasciare spazio ad un amico che silenziosamente ma in modo concreto ha lavorato per questa squadra, coach Fabio ci lascia queste parole:
"Ringrazio chiunque abbia riposto in me fiducia, i risultati di quest'anno sono il frutto della collaborazione di tante persone appassionate che, come me, hanno voluto solo il bene per questi ragazzi. Ho avuto la possibilità di allenare il gruppo under 17 ad oggi il più forte della Toscana,  ovviamente dopo la Rari Nantes Florentia che ha reso fino ad oggi al 30% delle sue possibilità; con un po' di pazienza credo questi ragazzi potrebbero regalare alla città di Livorno una prima squadra di livello."

Fabio De Prophetis     
 

Mondiali under 18.
L'Italia medaglia di legno
Brutta gara degli azzurrini che perdono con l'Ungheria 12-8. Oro alla Croazia

Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»

Mondiali under 18. Quarta giornata

News news news
06.09.16- Il Coni: «Barelli ineleggibile» La Fin: «Elezioni regolari»
29.08.16- Mondiali under 18. Quarta giornata
28.08.16- Mondiali under 18. Terza giornata
27.08.16- Mondiali under 18. Seconda giornata
26.08.16- Mondiali under 18. Risultati prima giornata
09.11.15- Raduno ligure per i nati 2001-02
12.08.13- Le convocate per i mondiali di Volos
10.08.13- I convocati per i Mondiali di Szombathely
29.05.13- Vicenza-Mestrina U15 M si deve ripetere
22.05.13- Allievi A: provvedimenti disciplinare 8^giornata
© 2008-2015 waterpoloyoung.it - la pallanuoto dei giovani sul web
E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale pubblicato sul sito senza autorizzazione